Header

Ricerca

La nostra direzione

Insieme a 650 collaboratori e collaboratrici animati da un forte impegno, un team eterogeneo di dirigenti che ricoprono il loro ruolo con passione si occupa ogni giorno dei bisogni della nostra clientela.

swisscard-management-stagestatic
swisscard-management-guido-mueller

Guido Müller

Chief Executive Officer

«Mi interessa di più la questione di dove vogliamo arrivare e non di dove siamo oggi. Quindi preferiamo pensare a soluzioni e innovazioni piuttosto che ai problemi e in questo modo liberiamo energia che ci spinge in avanti.»

Da gennaio del 2021 Guido Müller è a capo della nostra azienda come CEO. Ha già lavorato per Swisscard dal 2003 al 2010, dove da ultimo ha ricoperto la posizione di membro della direzione in qualità di responsabile dei settori Consumer Business e Marketing & Sales. Dal 2012 al 2017, nel suo ruolo di Country Manager ha ampliato la leadership sul mercato svizzero di Mastercard nell’attività legata alle carte di credito e di debito con un’agenda all’insegna dell’innovazione digitale. Dal 2018 al 2020 è stato responsabile presso Mastercard Asia Pacific Ltd. a Singapore dell’attività Data & Services nel Sud-est asiatico, che comprende, tra l’altro, i settori piattaforme di analisi e dati, servizi di consulenza e di marketing e Loyalty Solutions. Guido Müller ha un Master of Science conseguito presso l’Università di Zurigo e si è perfezionato in Strategic Marketing e Digital Commerce.

swisscard-management-wilhelm-rohde

Wilhelm Rohde

Chief Financial Officer*

«La mia motivazione: fare grandi cose con grandi team!»

Wilhelm Rohde è CFO di Swisscard dal 1o novembre 2018. Ha alle spalle una pluriennale esperienza internazionale come dirigente nei settori finanziario e strategico. Wilhelm Rohde ha iniziato la sua carriera ad American Express nel 2004, ricoprendo posizioni professionali a Londra, Sydney, New York e Singapore. All’inizio ha operato in ambito CFO dalla sede di American Express in Asia, ricoprendo successivamente diverse posizioni locali e internazionali in ambito finanziario. Prima di passare a Swisscard ha guidato un team internazionale di marketing. In precedenza Wilhelm Rohde ha lavorato in Germania per le società di consulenza Deloitte Consulting e Cap Gemini Ernst & Young. Ha studiato economia aziendale presso le Università di Mannheim e Göttingen e ha conseguito un MBA presso l’INSEAD.

*Wilhelm Rohde lascerà Swisscard alla fine di agosto. Fino a quando non sarà nominato il successore definitivo, le funzioni finanziarie e legali riporteranno direttamente al CEO Guido Müller e al CRO Daniel Muff.

swisscard-management-enrico-salvadori

Enrico Salvadori

Chief Commercial Officer (CCO)

«Voglio che capiamo i nostri clienti e le nostre clienti e che troviamo strade innovative per continuare a entusiasmarli e a convincerli del valore della nostra offerta.»

Enrico Salvadori si unisce a Swisscard da Credit Suisse, presso il quale ha ricoperto il ruolo di Managing Director del settore Marketing & Sponsoring. Precedentemente, sempre presso Credit Suisse e Clariden Leu, è stato responsabile della messa a punto di processi innovativi per la gestione dei prodotti, delle vendite e della Customer Experience. Enrico Salvadori ha iniziato la sua carriera come consulente strategico per alcune tra le maggiori istituzioni finanziarie in Europa e in Africa. Ha una laurea in economia aziendale dell’Università di Torino e ha conseguito un European Master in Management presso l’ESCP-EAP Business School.

swisscard-management-alex-friedli

Alex Friedli

Head Agile & Digital Delivery

«Imparare e scoprire qualcosa di nuovo ogni giorno, sviluppare e implementare insieme al team soluzioni efficaci che facciano crescere Swisscard nel suo complesso, questo è ciò che mi motiva.»

Alex Friedli ha assunto la direzione del settore Agile & Digital Delivery da settembre del 2020. Precedentemente è stato a capo dell’attività B2B da febbraio 2013, dove era responsabile dei clienti commerciali e dei commercianti. Lavora per Swisscard dal 1998, anno della sua costituzione, e da allora ha ricoperto diverse posizioni a livello dirigenziale. Ha diretto il programma comune all’intera azienda per il riorientamento della piattaforma IT di Swisscard e, in precedenza, da luglio 2005 a febbraio 2009 è stato alla guida del settore aziendale Customer Service. Prima di unirsi a Swisscard si è occupato della gestione di carte di credito presso Credit Suisse. Alex Friedli ha un diploma di economista aziendale (lic. oec. HSG) conseguito presso l’Università di San Gallo con specializzazione in organizzazione aziendale.

swisscard-management-barbara-allemann

Barbara Allemann

Head of Human Resources

«Creiamo condizioni quadro grazie alle quali le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori vengono messi in condizione di esprimere tutto il loro potenziale e contribuire con i loro punti di forza – è da questo, combinato con l’amore per il proprio lavoro, che risulta il nostro maggior possibile successo.»

Barbara Allemann dirige il settore Human Resources da marzo 2015. Prima di passare a Swisscard, ha lavorato presso Credit Suisse; l’ultima posizione ricoperta è stata quella di Head HR Business Partner nel settore Corporate & Institutional Clients. In questa divisione del Private Banking & Wealth Management è stata responsabile dell’orientamento strategico della gestione del personale, dirigendone i processi. Complessivamente, ha lavorato per Credit Suisse per quasi 20 anni in vari settori. Barbara Allemann ha studiato economia aziendale presso la Kaderschule di Zurigo e possiede un certificato in Coaching.

swisscard-management-oezlem-civelek

Özlem Civelek

Chief Operations Officer (COO)

«Con il nostro servizio clienti voglio offrire alla nostra clientela un’esperienza di livello superiore. Per tale motivo per me è importante creare un ambiente nel segno dell’inclusione per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, dove oltre alle prestazioni vengono praticati e incoraggiati anche l’impegno sociale e l’empatia.»

A giugno del 2020, Özlem Civelek ha assunto la direzione dell’area Operations. È un membro della direzione da maggio del 2015 e fino all’assunzione della sua posizione attuale è stata a capo dell’area Risk. In precedenza, dal 2014 ha ricoperto vari ruoli presso Swisscard, tra cui posizioni dirigenziali in settori operativi e nel Process Engineering. Prima del suo arrivo a Swisscard è stata responsabile come consulente aziendale di diversi progetti internazionali, anche nel settore finanziario. Özlem Civelek possiede un Master in economia e politica dell’Università di Stoccarda.

swisscard-management-marco-bazani

Marco Bazzani

Chief Information Officer (CIO)

«Ciò che mi spinge è l’ambizione del mio team di creare costantemente valore aggiunto per la clientela grazie al miglioramento costante della stabilità, della sicurezza e dell’apertura alle innovazioni dei nostri sistemi informatici.»

Da ottobre 2017 Marco Bazzani è capo dell’IT a livello dirigenziale. Opera con successo nel settore finanziario da oltre 30 anni, di cui 20 trascorsi presso Credit Suisse. In questo periodo ha occupato le più svariate funzioni dirigenziali a livello globale nelle aree Front e Back Office a capo di diversi grandi progetti e iniziative d’importanza strategica. Marco Bazzani ha alle spalle una formazione come impiegato di banca; si è successivamente specializzato in economia aziendale e ha frequentato il Senior Executive Program presso l’University of Columbia di New York. Inoltre ha seguito diversi corsi di formazione interni ed esterni in gestione e project management.

swisscard-management-daniel-muff

Daniel Muff

Chief Risk Officer (CRO)

«Sullo sfondo della trasformazione digitale, la nostra grande sfida consiste nel garantire alle nostre clienti, ai nostri clienti e a Swisscard una bilancia dei rischi ottimizzata e sostenibile.»

Daniel Muff ha assunto la direzione del Risk Department a metà ottobre 2020. In qualità di CRO è responsabile della gestione dei rischi di Swisscard nella sua totalità nonché dell’adeguamento degli strumenti e dei processi esistenti alla luce della crescente digitalizzazione dell’attività legata alle carte di credito. Daniel Muff è stato Head of Risk Management e membro della direzione di BANK-now dal 2013. Precedentemente ha ricoperto varie funzioni dirigenziali presso Credit Suisse, dove tra altre cose è stato responsabile dello sviluppo dei modelli di rating secondo Basilea II, mentre negli ultimi cinque anni ha lavorato come Head Risk Return Management Corporate Clients. È membro di vari comitati del settore e inoltre ricopre la carica di Presidente della Centrale d’informazione per il credito al consumo IKO. Daniel Muff ha studiato scienze politiche ed economiche all’Università di Zurigo con approfondimento in Banking and Finance e nel 2005 ha conseguito un dottorato in scienze economiche.