Header

Ricerca

Il consiglio direttivo di Swisscard AECS GmbH

Il consiglio direttivo di Swisscard, il «executive board», è composto da dirigenti esperti. A loro spetta la direzione dell’attività operativa conformemente alle mansioni e alle competenze prestabilite.

Wilhelm_Rohde

Wilhelm Rohde

Chief Executive Officer a.i. / Chief Financial Officer

Dalla fine di giugno, Wilhelm Rohde ha assunto ad interim la funzione di CEO di Swisscard. È CFO di Swisscard dal 1° novembre 2018.

Ha alle spalle una pluriennale esperienza internazionale come dirigente nei settori finanziario e strategico. Wilhelm Rohde ha iniziato la sua carriera ad American Express nel 2004, ricoprendo posizioni professionali a Londra, Sydney, New York e Singapore. All’inizio ha operato in ambito CFO nella sede di American Express in Asia, ricoprendo successivamente diverse posizioni locali e internazionali in ambito finanziario. Prima di passare a Swisscard ha guidato un team internazionale di marketing. In precedenza Wilhelm Rohde ha lavorato in Germania per le società di consulenza Deloitte Consulting e Cap Gemini Ernst & Young

Ha studiato economia aziendale presso le università di Mannheim e Göttingen e ha conseguito un MBA presso l’INSEAD.

Enrico_Salvadori

Enrico Salvadori

Chief Commercial Officer (CCO)

Da settembre Enrico Salvadori ha assunto la funzione di Chief Commercial Officer, a cui sono subordinati i settori Consumer, Commercial e Merchant. È membro della direzione da maggio 2019 ed è stato responsabile del settore Consumer Business fino alla fine di agosto del 2020.

Enrico Salvadori si unisce a Swisscard dal Credit Suisse, presso il quale ha ricoperto il ruolo di Managing Director del settore Marketing & Sponsoring. Precedentemente, sempre presso il Credit Suisse e Clariden Leu, Enrico è stato responsabile della messa a punto di processi innovativi per la gestione dei prodotti, delle vendite e del Customer Experience. Enrico ha iniziato la sua carriera come consulente strategico per alcune tra le maggiori istituzioni finanziarie in Europa e in Africa.

Enrico ha una laurea in economia aziendale dell’Università di Torino e ha conseguito un European Master in Management presso l’ESCP-EAP Business School.

Alex_Friedli

Alex Friedli

Head Agile & Digital Delivery

Alex Friedli ha assunto la direzione del settore Agile & Digital Delivery da settembre del 2020. Precedentemente è stato a capo dell’attività B2B da febbraio 2013, dove era responsabile dei clienti commerciali e dei commercianti.

In precedenza ha diretto il programma comune all’intera azienda per il riorientamento della piattaforma IT di Swisscard. Da luglio 2005 a febbraio 2009 è stato alla guida del settore aziendale Customer Service. Alex Friedli è alle dipendenze di Swisscard dal 1998, anno della sua fondazione, dove ha ricoperto le più svariate funzioni dirigenziali. Prima di unirsi a Swisscard Alex Friedli si è occupato della gestione di carte di credito presso il Credit Suisse.

Alex Friedli ha un diploma di economista aziendale (lic. oec. HSG) conseguito presso l’Università di San Gallo con specializzazione in organizzazione aziendale.

Barbara_Allemann

Barbara Allemann

Head of Human Resources

Barbara Allemann dirige il settore Human Resources da marzo 2015.

Prima di passare a Swisscard, Barbara Allemann ha lavorato presso il Credit Suisse; l’ultima posizione ricoperta è stata quella di Head HR Business Partner nel settore Corporate & Institutional Clients. In questa divisione del Private Banking & Wealth Management è stata responsabile dell’orientamento strategico della gestione del personale dirigendone i processi. Complessivamente, Barbara Allemann ha lavorato per il Credit Suisse per quasi 20 anni in vari settori.

Barbara Allemann ha studiato economia aziendale presso la Kaderschule di Zurigo e possiede un certificato in Coaching.

Oezlem_Civelek

Özlem Civelek

Chief Operations Officer (COO)

A giugno del 2020, Özlem Civelek ha assunto la direzione dell’area Operations.

È un membro della direzione da maggio del 2015 e fino all’assunzione della sua posizione attuale è stata a capo dell’area Risk. In precedenza, dal 2014 ha ricoperto vari ruoli presso Swisscard, tra cui posizioni dirigenziali di settori operativi e del Process Engineering.

Özlem Civelek possiede un Master in economia e politica dell’Università di Stoccarda. Prima del suo arrivo a Swisscard è stata responsabile come consulente aziendale di diversi progetti internazionali, anche nel settore finanziario.

Marco_Bazzani

Marco Bazzani

Chief Information Officer (CIO)

Da ottobre 2017 Marco Bazzani è capo dell’IT a livello dirigenziale.

Marco Bazzani opera con successo nel settore finanziario da oltre 30 anni, di cui 20 anni trascorsi presso il Credit Suisse. In questo periodo si è occupato delle più svariate funzioni dirigenziali a livello globale nelle aree Front e Backoffice a capo di diversi grandi progetti e iniziative strategici.

Marco Bazzani ha alle spalle una formazione come impiegato di banca e si è successivamente specializzato in economia aziendale e ha frequentato il Senior Executive Program presso l’University of Columbia di New York. Inoltre ha portato a termine vari corsi di formazione interni ed esterni in gestione e project management.

dani_muff

Daniel Muff

Chief Risk Officer (CRO)

Daniel Muff ha assunto la direzione del Risk Department a metà ottobre 2020. In qualità di CRO è responsabile della gestione dei rischi di Swisscard nella sua totalità nonché dell’adeguamento degli strumenti e dei processi esistenti alla luce della crescente digitalizzazione dell’attività legata alle carte di credito.

Daniel Muff è stato Head of Risk Management e membro della direzione di BANK-now dal 2013. Precedentemente ha ricoperto varie funzioni dirigenziali presso il Credit Suisse, dove tra altre cose è stato responsabile dello sviluppo dei modelli di rating secondo Basilea II, mentre negli ultimi cinque anni ha lavorato come Head Risk Return Management Corporate Clients. È membro di vari comitati del settore e inoltre ricopre la carica di Presidente della Centrale d’informazione per il credito al consumo IKO.

Daniel Muff ha studiato scienze politiche ed economiche all’Università di Zurigo con approfondimento in Banking and Finance e nel 2005 ha conseguito un dottorato in scienze economiche.