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Pagare senza contatto e senza NIP: il limite resta a 80 franchi

Lo scorso aprile, il limite per il pagamento senza contatto senza NIP è stato portato da CHF 40 a CHF 80. Alla luce delle esperienze positive, tale limite più alto sarà mantenuto. Questa è la decisione presa di concerto tra le organizzazioni che emettono carte e gli esercizi convenzionati in Svizzera. L’accordo vale per tutte le carte di credito, di debito e prepagate e contribuisce al rispetto delle prescrizioni in materia d’igiene della Confederazione nel commercio stazionario.

Scritto da Medienstelle Swisscard 17.11.2020

Gli effetti della pandemia di coronavirus si avvertono anche nei pagamenti nel commercio stazionario. Per evitare i punti di contatto, da metà dello scorso aprile i commercianti e i consumatori utilizzano il pagamento senza contatto con carta e smartphone con maggiore frequenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «Da quando è finito il lockdown, la percentuale di transazioni senza contatto effettuate con le carte American Express nel commercio stazionario in Svizzera è aumentata del 20%», queste le parole di Enrico Salvadori, Chief Commercial Officer di Swisscard AECS GmbH. «In relazione al fatturato, l’aumento è addirittura del 58%. In particolare ha contribuito a questo risultato anche l’aumento del limite dei pagamenti senza NIP.»

Netto aumento delle transazioni senza contatto superiori a 40 franchi

In termini di fatturato, per gli acquisti tra CHF 40 e CHF 80 la percentuale di pagamenti senza contatto effettuati con le carte American Express è cresciuta del 63%, per quelli inferiori a CHF 40 del 15%. Un quadro simile emerge anche per le transazioni: per gli acquisti d’importo compreso tra 40 e 80 franchi, la crescita è stata del 61%, per quelli inferiori a 40 franchi del 3%.

«Le esperienze fatte nei mesi scorsi dimostrano che la pandemia di COVID-19 accelera i cambiamenti strutturali nei comportamenti in materia di pagamenti», così Enrico Salvadori. «I commercianti e i consumatori prediligono soluzioni igieniche, semplici, sicure e veloci. Tra queste si annoverano in particolare anche le numerose soluzioni di pagamento in mobilità che offriamo ai nostri e alle nostre titolari di carta.» Con il pagamento in mobilità, l’autentificazione avviene sempre tramite riconoscimento del volto o impronta digitale nello smartphone o smartwatch stesso, indipendentemente dall’importo.

A sostegno del commercio e dei negozi di quartiere 

Secondo lo studio Swiss Payment Monitor 2020, il 68% delle transazioni con carte di credito senza contatto vengono effettuate nel commercio stazionario, vale a dire in un settore particolarmente colpito dall’epidemia di COVID-19. «Siamo lieti che grazie all’aumento del limite per i pagamenti senza NIP abbiamo potuto dare un contributo a sostegno del commercio al dettaglio svizzero. Stiamo vivendo tempi difficili e Swisscard si è posta l’obiettivo di sostenere proprio i piccoli commercianti nelle sfide che devono affrontare quotidianamente», queste le parole di Enrico Salvadori. Tra ciò rientra anche la campagna Shop Small, che aiuta in particolare i negozi di quartiere ad acquisire nuovi clienti al di là del loro bacino d’utenza tradizionale. Swisscard e American Express hanno lanciato in Svizzera la piattaforma online lo scorso anno e dalla primavera stanno ampliando costantemente l’offerta di sostegno.