Condizioni d’uso per social media
di Swisscard AECS GmbH

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2019

L’utilizzo delle presenze di Swisscard AECS GmbH sui social media (di seguito «Swisscard» oppure «noi») è disciplinata dalle presenti condizioni d’uso per social media di Swisscard AECS GmbH (di seguito «condizioni d’uso»):

1. Disposizioni generali

Le presenti condizioni d’uso vengono applicate a persone (di seguito «utenti» o «Lei») che visitano Swisscard su Facebook, Instagram o LinkedIn (di seguito «presenze di Swisscard sui social media» oppure «le nostre presenze sui social media»).

Accedendo alle presenze di Swisscard sui social media, nonché ai prodotti, ai servizi, alle informazioni e ai documenti ivi descritti (di seguito «contenuti»), Lei conferma di aver letto, compreso e accettato le presenti condizioni d’uso.

Qualora le presenti condizioni d’uso non prevedano alcun regolamento esplicito di diverso tenore, nel rapporto fra Lei e Swisscard avranno la precedenza sulle eventuali condizioni generali di contratto del gestore delle piattaforme dei social media (Facebook, Instagram o LinkedIn, di seguito «gestore della piattaforma»).

Per i titolari di un mezzo di pagamento senza contanti emesso da Swisscard, i distributori autorizzati di Swisscard o altri acquirenti di merci e servizi (di seguito «cliente»), le presenti condizioni d’uso vanno a integrare le ulteriori condizioni di contratto applicabili alla relazione con il cliente in questione (di seguito «CGC»). In caso di contrasto, le presenti condizioni hanno la precedenza sulle CGC.

2. Scopo delle presenze di Swisscard sui social media e destinatari

Con le presenze di Swisscard sui social media, quest’ultima si propone di fornire a tutti gli interessati informazioni su Swisscard e sui relativi prodotti/servizi (di seguito «articoli»). Saremmo felici se volesse contribuire alle nostre attività e scambiare le Sue opinioni con altri utenti o con noi sulle nostre presenze sui social media (di seguito «commenti»). A seconda della piattaforma del social media, potrà anche inviare dei messaggi a Swisscard non visibili da altri utenti (di seguito «messaggio diretto») o porre delle domande tramite messaggio diretto/commento sugli argomenti trattati sulle presenze di Swisscard sui social media. Ai messaggi diretti e alle domande rispondono persone autorizzate (collaboratori di Swisscard o terzi incaricati da Swisscard) laddove le nostre disposizioni sulla privacy lo consentano. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di mostrare contributi di Swisscard a persone di propria scelta (di seguito «condividere» o «condivisione») o di contrassegnarli con un «mi piace». A seconda della piattaforma del social media, gli utenti possono abbonarsi alla presenza di Swisscard sui social media o possono seguirla.

Facciamo del nostro meglio per rispondere tempestivamente a commenti, domande e messaggi diretti, ma non possiamo garantire che venga data risposta a tutti i commenti, a tutte le domande e a tutti i messaggi diretti.

Voglia notare che non accettiamo alcun ordine che ci venga conferito tramite commenti e messaggi diretti; in particolare, nessun blocco di carta di credito, nessuna contestazione di transazioni eseguite, nessuna modifica di indirizzo né revoca di procure. Per questi e per altri problemi, La preghiamo di rivolgersi direttamente al nostro servizio clienti.

Le informazioni fornite da Swisscard sulle presenze di Swisscard sui social media servono unicamente a scopo informativo. Le presenze di Swisscard sui social media e i contenuti ivi pubblicati non rappresentano né un’offerta né un invito ad acquistare un mezzo di pagamento senza contanti (p.es. carta Charge e/o carta di credito), a contrarre un prestito o ad acquistare un altro servizio/prodotto finanziario, a concludere un contratto di distribuzione (contratto merchant) o un altro negozio giuridico e/o una transazione.

Le presenze di Swisscard sui social media e i contenuti ivi esposti sono destinati esclusivamente a persone con sede o domicilio e dimora abituale in Svizzera.

3. Regole di condotta

Desideriamo che partecipi al dialogo sui social media, ma La preghiamo di rispettare sia gli altri utenti che Swisscard nell’ambito delle nostre presenze sui social media. Se pubblica commenti a un articolo sulle nostre presenze sui social media o se ci contatta tramite messaggio diretto, deve rispettare anche le seguenti regole di condotta. Con tali regole desideriamo garantire che la visita delle nostre presenze sui social media sia e rimanga un’esperienza positiva e piacevole per tutti gli utenti.

Mostri rispetto

La preghiamo di rispettare gli altri utenti e le loro opinioni. Non tolleriamo commenti, messaggi diretti, immagini o altro contenuto che diffamino, discriminino o minaccino noi o altri, che siano malevoli, razzisti, sessisti, osceni o altrimenti ingiuriosi, che offendano segnatamente persone o organizzazioni citate o riconoscibili o che violino in altro modo la decenza o il buon costume. Poiché tutti gli utenti devono sentirsi ben accolti, faccia attenzione anche al tono usato.

Si attenga alla legge e alle disposizioni dei gestori della piattaforma

Non pubblichi alcun contenuto per il quale non possiede la relativa autorizzazione e che, in particolare, violi la proprietà intellettuale o la sfera privata di altri o appoggi attività illegali. Un comportamento illecito può avere conseguenze giuridiche e comportare una Sua responsabilità. Non utilizzi le presenze di Swisscard sui social media se non consentito dall’ordinamento giuridico applicabile (p.es. nello Stato in cui trascorre le vacanze). Si attenga sempre alle disposizioni dei gestori della piattaforma.

Pensi alla sicurezza

Non pubblichi sulle nostre presenze sui social media alcun link a siti inadeguati. I link a siti con virus, malware, spyware e altri software dannosi sono vietati.

Gestione delle informazioni riservate e sensibili

Non pubblichi informazioni riservate o sensibili. Le informazioni possono essere liberamente consultabili da chiunque per lungo tempo. Le informazioni non devono danneggiare né Swisscard né altri utenti. In caso di dubbio, eviti di pubblicarle.

Non esuli dall’argomento

A volte, le discussioni esulano dall’effettivo ambito tematico delle nostre attività. Per garantire a tutti la massima fruizione delle informazioni, Le raccomandiamo di limitarsi a commenti pertinenti e interessanti.

Non invii spam né messaggi pubblicitari

Non sono ammessi né spam né messaggi pubblicitari. Non invii agli utenti informazioni ripetute di egual tenore, irrilevanti o indesiderate e non fornisca alcuna fonte falsa.

4. Indicazioni di sicurezza

Le chiediamo, eventualmente, di inviarci ulteriori dettagli, seppur non riservati, tramite messaggio diretto, affinché possiamo rispondere direttamente a determinate richieste. Tuttavia, non Le chiederemo mai di comunicarci i Suoi dati personali, come p.es. dati di carte, dati del conto, PIN o altri dati identificativi tramite i social media. Non pubblichi siffatti dati personali o informazioni rilevanti per la sicurezza sulle nostre presenze sui social media.

5. Eliminazione di spam e di messaggi pubblicitari, nonché di commenti, domande e messaggi diretti

Ci riserviamo di eliminare senza preavviso spam e messaggi pubblicitari, nonché commenti, domande e messaggi diretti che violino le presenti condizioni d’uso. Possiamo inoltre eliminare commenti o domande ripetuti di egual tenore, indipendentemente dal fatto che provengano da una sola o da diverse persone.

I commenti o le domande contenenti dati personali come p.es. dati di carte, dati del conto, PIN o altri dati identificativi verranno immediatamente eliminati da Swisscard dopo la loro scoperta.

È possibile che i dati, anche dopo essere stati eliminati da Swisscard, continuino a essere consultabili sulla piattaforma del social media e il gestore della piattaforma continui a disporne. La preghiamo, quindi, di rivolgere eventuali richieste di eliminazione di dati al rispettivo gestore della piattaforma.

6. Garanzia e responsabilità

Le piattaforme dei social media vengono messe a disposizione da gestori della piattaforma non legati a Swisscard. Swisscard non risponde né per la piattaforma dei social media né per azioni od omissioni dei gestori della piattaforma o dell'operatore di rete (p.es. provider di servizi Internet o fornitori di telefonia mobile). Swisscard non dà alcuna garanzia per l’accesso privo di interferenze e ininterrotto alle presenze di Swisscard sui social media. Accedendo alle piattaforme dei social media, ne accetta anche le loro condizioni a cui La rimandiamo espressamente.

Entro i termini di legge, Swisscard declina qualsiasi responsabilità (indipendentemente dalla base giuridica) per danni e perdite di qualsiasi tipo derivanti dall’utilizzo delle presenze di Swisscard sui social media e dai relativi contenuti (p.es. articoli di Swisscard) o da link a siti di terzi. Dal momento che le attività sui social media sono pubbliche e tutti possono parteciparvi, Swisscard non si assume in particolare alcuna responsabilità per i commenti, per la loro diffusione da parte di altre persone o per la condivisione da parte Sua, in quanto utente, di articoli di Swisscard. Swisscard non controlla se la condivisione di articoli di Swisscard sia lecita e declina qualsivoglia responsabilità a tal proposito.

Swisscard non risponde nemmeno delle direttive o pratiche relative alla protezione dei dati o alla sicurezza di siti di terzi a cui le piattaforme dei social media o post sui social media rimandino tramite link. Gli articoli della stessa Swisscard possono contenere link a siti di terzi per fini informativi. Tuttavia, Swisscard non controlla tali siti di terzi e non risponde dei loro contenuti.

7. Diritti di proprietà intellettuale

I marchi, i nomi di prodotti e i loghi utilizzati da Swisscard nei propri articoli nelle presenze di Swisscard sui social media sono protetti da diritti di proprietà intellettuale appartenenti a Swisscard o ai suoi partner (p.es. Credit Suisse, American Express, Mastercard e Visa). Tutti questi diritti di proprietà intellettuale rimangono di proprietà di Swisscard o dei suoi partner. Ove non diversamente indicato, tutti i contenuti nelle presenze di Swisscard sui social media sono protetti dal diritto d’autore. Ci avvarremo eventualmente di ogni possibilità legale per affermare tutti i diritti di proprietà intellettuale. A Lei, in quanto utente delle presenze di Swisscard sui social media, non vengono conferiti diritti di alcun tipo per l’utilizzo di immagini o di altri contenuti o su marchi o loghi. È consentito condividere, scaricare, memorizzare, copiare e stampare singoli articoli e contenuti solo per uso personale. Non Le viene ceduto in tal modo alcun diritto. Qualora vengano riprodotti articoli o contenuti interamente o per estratto, in forma elettronica o scritta, è necessario citarci espressamente quale fonte. Inoltre, per ciascuna riproduzione, ripubblicazione o distribuzione di articoli e contenuti occorre richiedere il nostro consenso espresso per iscritto.

Qualora i Suoi commenti siano protetti dai diritti di proprietà intellettuale e diritti connessi, pubblicando il Suo commento concede a Swisscard il diritto gratuito di utilizzare e sfruttare il contenuto protetto a tempo illimitato e senza limiti geografici. Inoltre, garantisce di avere la facoltà di concederci tale diritto.

8. Protezione dei dati e riservatezza

Tenga conto del fatto che attraverso le Sue attività all’interno delle nostre presenze sui social media è possibile risalire a relazioni cliente o ad altri rapporti commerciali in essere o futuri.

Contribuendo alle nostre attività nei social media, prende atto del fatto che tutte le informazioni contenute nei Suoi commenti, nelle Sue domande e nei Suoi messaggi diretti vengono utilizzate da Swisscard e/o da agenzie di marketing incaricate da Swisscard, conformemente ai nostri legittimi interessi, per le seguenti finalità di trattamento:

  • per comunicare con Lei tramite la nostra presenza sui social media,nonché
  • per analizzare e migliorare i nostri prodotti, il nostro servizio e le nostre attività di marketing (inclusa la nostra presenza sui social media).

In relazione alla piattaforma di social media Facebook, Swisscard utilizza le statistiche messe a disposizione da quest’ultimo sugli utenti delle presenze di Swisscard sui social media. Tali statistiche possono contenere informazioni sul numero di persone o conti che hanno richiamato degli articoli, hanno reagito agli stessi o li hanno commentati, nonché informazioni aggregate di carattere demografico o di altro tipo sulle interazioni sulla presenza di Swisscard sui social media. Tutti gli altri trattamenti di dati relativi alla presenza di Swisscard su Facebook vengono eseguiti da Facebook.

Voglia per favore prendere atto dell’informativa sulla protezione dei dati della rispettiva piattaforma del social media e rivolga le relative richieste e desideri direttamente ai gestori della piattaforma. Per il trattamento dei dati da parte di Swisscard, La rimandiamo per il resto alla nostra politica sulla privacy.

Voglia notare che i nostri articoli nei social media sono pubblici. Ciò significa che anche i Suoi commenti e le Sue attività sulle nostre presenze sui social media sono visibili a tutti e possono comparire nei risultati dei motori di ricerca o altrimenti essere consultati, divulgati, utilizzati o elaborati in altro modo da terzi. Swisscard non ha alcuna influenza in proposito e declina qualsiasi responsabilità per tale trattamento da parte di terzi.

9. Modifica delle presenti condizioni d’uso / limitazione d’uso

Swisscard si riserva di modificare le condizioni d'uso in qualsiasi momento senza preavviso e di far entrare in vigore tali modifiche con la loro pubblicazione. Accedendo alle presenze di Swisscard sui social media, accetta le condizioni d’uso nella loro versione aggiornata. L’ultima data di aggiornamento si trova all’inizio delle condizioni d'uso. Swisscard è, inoltre, autorizzata a limitare o a interrompere in qualsiasi momento l’accesso e l’utilizzo delle presenze di Swisscard sui social media.

10. Diritto applicabile e foro competente

L’utilizzo delle presenze di Swisscard sui social media e dei relativi contenuti, nonché le condizioni d’uso sono soggetti al diritto materiale svizzero ad esclusione delle norme di diritto internazionale privato e dei trattati internazionali. Foro competente esclusivo è Horgen (Svizzera), salvo diverse disposizioni imperative.