Header

Ricerca

Aumento del limite per il pagamento senza contatto senza codice NIP

Con il pagamento senza contatto senza immissione del NIP, i titolari di carta acquistano in modo veloce, facile e sicuro – ora fino a 80 franchi: l’aumento del limite dovrà entrare in vigore entro la metà di aprile e varrà fino a nuovo ordine.

Scritto da Medienstelle Swisscard 08.04.2020

In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein il limite per il pagamento senza contatto senza immissione del NIP sarà portato da 40 a 80 franchi svizzeri. Questo aumento a livello nazionale è reso possibile dall’azione congiunta delle organizzazioni che emettono carte di credito American Express, Mastercard e Visa, di tutte le emittenti di carte e degli esercizi convenzionati. Grazie ad esso, i titolari di carta e i proprietari di negozi presto saranno in grado di sbrigare più pagamenti senza contatto senza immissione del NIP o senza utilizzare contante in modo facile, veloce e sicuro. Ciò vale per tutte le carte predisposte per il pagamento senza contatto.

American Express, Mastercard, Visa e PostFinance hanno modificato la loro ordinaria amministrazione e creato così i presupposti per l’innalzamento a 80 franchi svizzeri del limite per il pagamento senza contatto e senza immissione del NIP. In una fase successiva tutte le emittenti di carte e i commercianti svizzeri adegueranno di conseguenza la propria infrastruttura tecnica e i propri terminali di pagamento entro metà aprile 2020.

Swisscard è responsabile in Svizzera dell’emissione delle carte e degli esercizi convenzionati con American Express in Svizzera, e rappresenta quindi gli interessi dell’organizzazione internazionale che emette carte American Express sul nostro territorio nazionale. Florence Schnydrig Moser, CEO di Swisscard, ha espresso la sua soddisfazione riguardo a tale aumento del limite per le transazioni con carta senza contatto: «Le consumatrici e i consumatori pagano sempre più spesso senza contatto. Nella situazione attuale con il COVID-19, questo comportamento in materia di pagamenti sta cambiando in modo ancora più marcato. In qualità di operatori del settore, con questa misura adottata di comune accordo possiamo dare un contributo attivo al rispetto delle direttive d’igiene della Confederazione.»

«Siamo felici di poter dare una mano al personale di vendita e alle consumatrici e ai consumatori durante la crisi scatenata dal coronavirus permettendo di pagare alla cassa anche importi maggiori completamente senza contatto. Ciò è reso possibile dalle decisioni fondamentali prese dalle organizzazioni che emettono carte di credito e dall’impegno straordinario di tutte le aziende del settore svizzero delle carte di pagamento per l’attuazione di tali misure», ha dichiarato Thomas Hodel, direttore della Swiss Payment Association.

I titolari di una carta American Express possono anche pagare senza contatto senza alcun limite ricorrendo al pagamento in mobilità con smartphone o smartwatch. Con il pagamento in mobilità non è necessario immettere il NIP sul terminale poiché con il dispositivo mobile il pagamento viene autorizzato in modo biometrico (ad esempio con impronta digitale) durante il processo di pagamento. Il pagamento avviene in modo facile e sicuro senza che il cliente debba separarsi dal suo dispositivo mobile.