Header

Ricerca

Guido Müller nuovo CEO di Swisscard e rafforzamento della direzione

Il Board of Managing Officers ha nominato Guido Müller nuovo CEO di Swisscard AECS GmbH. Il comprovato esperto del settore assumerà il suo nuovo ruolo a partire dal 1o gennaio 2021. Anche Daniel Muff è una nuova aggiunta al team direttivo. Il 19 ottobre 2020 ha preso le redini del Risk Department e in qualità di Chief Risk Officer (CRO) è responsabile dell’intera gestione dei rischi di Swisscard.

Scritto da Medienstelle Swisscard 20.10.2020

Guido Müller subentra come CEO al posto di Florence Schnydrig Moser, che ha lasciato Swisscard a giugno del 2020 per proseguire il suo percorso professionale fuori dell’azienda. Fino all’insediamento nella carica il 1o gennaio 2021, Wilhelm Rohde continuerà a essere alla guida di Swisscard come CEO ad interim in aggiunta alla sua funzione di CFO.

Guido Müller ha già lavorato per Swisscard dal 2003 al 2010, dove l’ultima posizione ricoperta è stata quella di membro della direzione in qualità di responsabile dei settori Consumer Business e Marketing & Sales. Dal 2012 al 2017, nel suo ruolo di Country Manager Guido Müller ha ampliato la leadership sul mercato svizzero di Mastercard nell’attività legata alle carte di credito e di debito con un’agenda all’insegna dell’innovazione digitale, che ha visto l’introduzione di Apple Pay e Samsung Pay in Svizzera e il lancio delle carte di debito di ultima generazione con funzionalità senza contatto abilitate per il web. Attualmente Guido Müller è responsabile presso Mastercard Asia Pacific Ltd. a Singapore dell’attività Data & Services, che comprende, tra l’altro, i settori piattaforme di analisi e dati, servizi di consulenza e di marketing e Loyalty Solutions. Ha un Master of Science conseguito presso l’Università di Zurigo e si è perfezionato in Strategic Marketing e Digital Commerce.

Daniel Muff completa la direzione come CRO

Il 19 ottobre 2020 Daniel Muff ha assunto la guida del Risk Department e, in qualità di Chief Risk Officer (CRO), è anche diventato membro della direzione di Swisscard. Daniel Muff è un esperto di comprovata esperienza nel settore Risk e in passato ha ricoperto diverse posizioni manageriali.

Daniel Muff è stato Head of Risk Management e membro della direzione di BANK-now dal 2013. Precedentemente ha ricoperto varie funzioni dirigenziali presso il Credit Suisse, dove tra altre cose è stato responsabile dello sviluppo dei modelli di rating secondo Basilea II, mentre negli ultimi cinque anni ha lavorato come Head Risk Return Management Corporate Clients. È considerato un profondo esperto del settore, è membro di vari comitati del settore e inoltre ricopre la carica di Presidente della Centrale d’informazione per il credito al consumo IKO. Daniel Muff ha studiato scienze politiche ed economiche all’Università di Zurigo con approfondimento in Banking and Finance e nel 2005 ha conseguito un dottorato in scienze economiche.

Daniel Muff assume le mansioni di CRO succedendo a Özlem Civelek, che è stata alla guida del Risk Department negli ultimi cinque anni e che dallo scorso giugno ha assunto il comando del settore Operations.

«Siamo lieti che con Guido Müller e Daniel Muff abbiamo potuto imbarcare due comprovati esperti del settore», ha dichiarato Rafael Marquez, presidente del Board of Managing Officers di Swisscard. «Insieme alle loro colleghe e ai loro colleghi daranno nuovo stimolo al nostro andamento positivo e rafforzeranno ulteriormente la nostra posizione di azienda leader nel settore delle carte di credito in Svizzera con la forza del marchio American Express.»