IL MANAGEMENT DI SWISSCARD AECS GMBH

Executive Board di Swisscard

Il management di Swisscard, il nostro «executive board», è composto da otto dirigenti esperti.
A loro spetta la direzione dell’attività operativa conformemente alle mansioni e alle competenze prestabilite.
 

Chief Executive Officer

Florence Schnydrig

Dal 1o settembre 2018, Florence Schnydrig ha assunto la funzione di CEO di Swisscard. Nella sua funzione di responsabile di Products, Investments & Marketing ricoperta precedentemente, Florence Schnydrig si occupava dello sviluppo e della commercializzazione dei prodotti di Credit Suisse (Svizzera) SA. Come membro del Consiglio direttivo aveva anche una responsabilità generale all'interno di Credit Suisse (Svizzera) SA.

Florence Schnydrig Moser ha studiato matematica alla Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) e ha ottenuto inoltre l’abilitazione come insegnante di matematica al liceo. Successivamente ha ottenuto la certificazione CFA (Chartered Financial Analyst) e ha seguito anche vari corsi di formazione nella conduzione interni ed esterni.

Chief Financial Officer a.i.

Stephan Lohnert

A maggio 2018, Stephan Lohnert ha assunto la funzione di CFO ad interim di Swisscard. Precedentemente ha diretto per sette anni il reparto Treasury di Swisscard, che ha fondato nel 2011 con il lancio della prima emissione di ABS. Prima di entrare a Swisscard, per quattro anni ha ricoperto funzioni dirigenziali per il Consulting in Financial Services da Accenture.

Stephan Lohnert ha un Master of Arts in management delle informazioni, dei media e della tecnologia e un Bachelor of Arts in Business Administration, entrambi conseguiti presso l’Università di San Gallo (HSG).

Head of Consumer Business

Dominic Steptoe

Dominic Steptoe è responsabile per il Consumer Business di Swisscard dal 2013. Prima della sua posizione attuale ha lavorato per 23 anni per American Express e in tale contesto ha ricoperto diverse cariche in tutto il mondo. Dominic Steptoe ha guidato la strategia di prodotto mondiale e i team di marketing regionali in vari continenti. Inoltre è stato responsabile per la promozione dello sviluppo permanente della linea di prodotti di consumo di American Express per i partner di rete in tutto il mondo.

Dominic Steptoe ha studiato scienze economiche presso la University of London e ha un diploma in marketing conseguito presso il Chartered Institute of Marketing in Gran Bretagna.

Head of Business-to-Business

Alex Friedli

Alex Friedli è responsabile dell’operazione Business to Business da febbraio 2013 e pertanto si occupa dei clienti commerciali e dei commercianti. In precedenza ha diretto il programma comune all’intera azienda per il riorientamento della piattaforma IT di Swisscard. Alex Friedli è alle dipendenze di Swisscard dal 1998, anno della sua fondazione, dove ha ricoperto le più svariate funzioni dirigenziali. Prima di unirsi a Swisscard Alex Friedli si è occupato della gestione di carte di credito presso il Credit Suisse.

Alex Friedli ha studiato economia aziendale all’Università di San Gallo (lic. oec. HSG), dove ha conseguito una specializzazione in organizzazione aziendale.

Head of Human Resources

Barbara Allemann

A maggio del 2015, Özlem Civelek ha assunto la direzione dell’area Risk. In qualità di Chief Risk Officer, Özlem Civelek sviluppa la gestione dei rischi a livello dell’intera azienda e definisce le strategie con le quali Swisscard è in grado di raggiungere un profilo di rischio e di rendimento ottimale nella sua attività imprenditoriale. Fino all’assunzione della sua posizione attuale, Özlem Civelek ha guidato con successo il settore Process Engineering di Swisscard, dove tra altre cose ha dato impulso all’Enterprise Risk Management. Lavora per Swisscard dal 2004 in diversi ruoli.

Özlem Civelek possiede un Master in economia e politica dell’Università di Stoccarda e una specializzazione della Professional Risk Managers’ Association.

Head of Risk

Özlem Civelek

A maggio del 2015, Özlem Civelek ha assunto la direzione dell’area Risk. In qualità di Chief Risk Officer, Özlem Civelek sviluppa la gestione dei rischi a livello dell’intera azienda e definisce le strategie con le quali Swisscard è in grado di raggiungere un profilo di rischio e di rendimento ottimale nella sua attività imprenditoriale.

Fino all’assunzione della sua posizione attuale, Özlem Civelek ha guidato con successo il settore Process Engineering di Swisscard, dove tra altre cose ha dato impulso all’Enterprise Risk Management. Lavora per Swisscard dal 2004 in diversi ruoli.

Özlem Civelek possiede un Master in economia e politica dell’Università di Stoccarda e una specializzazione della Professional Risk Managers’ Association.

Head of Operations

Michael Marek

Michael Marek è capo dell’area Operations da ottobre 2014. Prima di entrare a Swisscard ha operato come Chief Operations Officer da Cembra o GE Money Bank, dove era responsabile delle aree Underwriting, Customer Service e Collections. Precedentemente ha lavorato per 10 anni per GE Capital in varie funzioni dei «Financial Services» in Austria, negli USA e in Germania.

Michael Marek ha studiato economia aziendale presso la Facoltà di economia e amministrazione aziendale dell’Università di Vienna, negli USA e in Italia.

Head of IT

Marco Bazzani

Da ottobre 2017 Marco Bazzani è capo dell’IT a livello dirigenziale.

Marco Bazzani opera con successo nel settore finanziario da oltre 30 anni, di cui 20 anni trascorsi presso il Credit Suisse. In questo periodo si è occupato delle più svariate funzioni dirigenziali a livello globale nelle aree Front e Backoffice a capo di diversi grandi progetti e iniziative strategici.

Marco Bazzani ha alle spalle una formazione come impiegato di banca e si è successivamente specializzato in economia aziendale. Inoltre ha portato a termine vari corsi di formazione interni ed esterni in gestione e project management.