SICUREZZA IN VIAGGIO

Spesso in viaggio si verificano situazioni in cui si preferisce utilizzare una carta di credito ed evitare i contanti oppure è richiesta la carta di credito a garanzia di una prenotazione. Oltre al vantaggio di avere sempre a disposizione la valuta corretta, gli importi non vengono addebitati direttamente sul conto bancario. Ricevete un conteggio che potete verificare attentamente. Inoltre, molte carte di credito includono utili assicurazioni di viaggio.


La vostra carta di credito come strumento per la prenotazione

La vostra carta di credito come strumento per la prenotazione

In molti negozi, ristoranti, alberghi e autonoleggi le prenotazioni devono essere confermate depositando una carta di credito. Anche in questo caso la carta di credito rappresenta una garanzia. Per questo motivo conviene tenerla sempre a portata di mano per approfittare di numerose libertà, avventure senza eguali e privilegi esclusivi.

Sempre la valuta corretta

La carta di credito è il cambiavalute ideale. A causa delle oscillazioni dei corsi di cambio vi consigliamo di effettuare i pagamenti all’estero nella valuta locale. Tuttavia, spesso non è chiaro come e a quale cambio le valute vengono convertite. La conversione sulla vostra carta di credito è molto più trasparente. Sul rendiconto sono indicati sia l’importo originale, sia l’importo convertito e il tasso di cambio applicato. Gli acquisti in valute estere vengono convertiti nel giorno in cui viene elaborata elettronicamente la transazione presso la società emittente. Questo giorno di elaborazione può differire dalla data d’acquisto. Per motivi tecnici, alcune transazioni con la MasterCard vengono conteggiate al cambio del giorno precedente la data di elaborazione.

Sempre la valuta corretta

Pagamenti con carta di credito all’estero

Per motivi di sicurezza e per evitare grandi quantità di contanti, all’estero viene spesso richiesto il pagamento con una carta di credito. Ma anche per i viaggiatori è più sicuro portare con sé solo pochi contanti. La vostra carta di credito non risolve solo il problema delle valute, ma rende anche più facile e comodo il processo di pagamento. In caso di inesattezze avete inoltre la possibilità di contestare gli addebiti in base al nostro conteggio, senza doverne assumere la responsabilità – a patto che abbiate ottemperato agli obblighi generali di diligenza.


Hotline 24 ore

Hotline in caso di smarrimento della carta in viaggio

Se smarrite la vostra carta di credito in viaggio, la hotline di Swisscard è a vostra disposizione 24 ore al giorno. La carta viene immediatamente bloccata e Swisscard si assume la responsabilità di eventuali usi indebiti. A differenza di quanto avviene con i contanti, se avete rispettato gli obblighi di diligenza non vi è per voi alcun rischio.

Carta d’emergenza

Contanti d’emergenza, carta d’emergenza, carta sostitutiva

In caso di smarrimento della carta di credito, potete usufruire in tutta semplicità dell’assistenza di Swisscard. All’occorrenza riceverete entro 48 ore del denaro o un’altra carta per far fronte all’emergenza.


Copertura assicurativa con la vostra carta di credito

Molte carte di credito di Swisscard includono già una copertura assicurativa di base. Inoltre si possono attivare ulteriori prestazioni e assicurazioni utili, che possono essere addebitate semplicemente tramite la vostra carta di credito. Proteggete voi stessi e la vostra famiglia con un’assicurazione viaggi o un’assicurazione annullamento di viaggi.

Tutte le informazioni sulle assicurazioni complementari

Assicurazioni complementari

Consigli

Informazioni di viaggio:
Informatevi sul paese di destinazione (Consigli di viaggio DFAE).
Sportelli automatici:
Non fatevi mai ingannare agli sportelli automatici.
Numeri di emergenza:
Annotatevi i numeri di emergenza degli emittenti delle carte nei vostri documenti.
Seconda carta:
Portate con voi una seconda carta.
Limite della carta:
Verificate il limite della vostra carta prima di iniziare il viaggio.
Attenzione:
Non lasciate incustodita la vostra carta di credito.