SICUREZZA IN INTERNET

Internet è una piattaforma importante per gli acquisti e i servizi online. Rispetto ad altre possibilità, la carta di credito è uno strumento di pagamento sicuro. Evitate di memorizzare negli shop online o nelle app i vostri dati bancari e utilizzate la vostra carta di credito come un firewall. Potete inserire i dati della carta di credito direttamente nel rispettivo shop, memorizzarli in Paypal o usarli tramite Mobile Payment.


Riconoscere gli offerenti seri in Internet

In Internet esistono diverse possibilità per riconoscere gli shop online seri. Cercate i dati di contatto dello shop. Gli offerenti svizzeri, ad esempio, sono tenuti a comunicare questi dati nel colophon. Preferite gli shop con sigilli di garanzia noti come «Trusted Shops» o «Swiss Online Garantie».

Utilizzate gli shop certificati

Andate sul sicuro e acquistate in shop certificati con sigilli di garanzia noti. Con «Trusted Shops», «Swiss Online Garantie» o «Schweizer Online Shop», il rispetto dei criteri di qualità degli shop online viene controllato a fondo prima di autorizzare la presenza del sigillo di sicurezza. Vengono passate al setaccio le disposizioni giuridiche, ma anche la qualità del servizio. I clienti beneficiano pertanto della massima sicurezza.

Stop alla pirateria

L’associazione di pubblica utilità STOP ALLA PIRATERIA combatte le falsificazioni e la pirateria in modo efficace e sostenibile. Sul sito www.stop-piracy.ch trovate consigli preziosi su come riconoscere le falsificazioni e cosa fare in caso di truffa.

Pagamenti con carta di credito in Internet

Pagamenti con carta di credito in Internet

Per pagare negli shop online sono disponibili diverse modalità di pagamento. Molti shop consentono di inserire direttamente i dati della carta di credito. Oltre ai propri dati per il contatto occorre inserire il numero della carta di credito, il CVC (Card Validation Code) o CVV (Card Verification Value), e la data di validità della carta. Un’altra possibilità di pagamento è costituita da Paypal. Si tratta di un servizio con il quale i dati della vostra carta di credito vengono memorizzati online. La maggior dei negozi sul web supporta Paypal.

La carta di credito come firewall

In Internet esistono diverse possibilità per riconoscere gli shop online seri. Cercate i dati di contatto dello shop. Gli offerenti svizzeri sono tenuti a pubblicare tali dati nel colophon. Preferite gli shop con sigilli di garanzia noti come «Trusted Shops» o «Swiss Online Garantie».

Oltre ad assolvere la funzione di pagamento, la carta di credito si comporta in Internet come un firewall. Se acquistate presso un commerciante online con la vostra carta di credito e lui non consegna la merce ordinata, per prima cosa contattate direttamente il commerciante. Successivamente potrete rivolgervi a Swisscard, disdire la transazione e utilizzare la funzione di protezione della vostra carta.


3-D Secure per uno shopping online sicuro

3-D Secure è uno standard riconosciuto a livello internazionale per i pagamenti con carta di credito in Internet. Durante un acquisto online presso un commerciante che partecipa al programma 3-D Secure, questa procedura include una verifica ulteriore dell’autorizzazione dell’acquirente. In tal modo si riducono ampiamente i rischi di truffa, mentre ai commercianti che utilizzano 3-D Secure può essere addirittura garantito il pagamento.

Il presupposto per 3-D Secure è la partecipazione del commerciante online al programma e la corrispondente registrazione del titolare della carta durante il processo di pagamento. La definizione del programma 3-D Secure per MasterCard è «MasterCard SecureCode», per Visa è «Verified by Visa» e per American Express è «American Express SafeKey».

3-D-Secure
Transakt App

L’app Transakt come alternativa alla password

L’app Transakt gratuita è un sistema di autenticazione semplice e affidabile abbinato a 3-D Secure. L’autenticazione dell’acquirente si svolge comodamente sullo smartphone o sul tablet dopo l’installazione dell’app. Ai fini della verifica del pagamento per gli acquisti online, l’acquirente riceve un messaggio sullo smartphone/tablet che può confermare o rifiutare.


Protezione attraverso la lotta alle truffe

Gli specialisti di Swisscard operano 24 ore su 24 per riconoscere e prevenire in modo proattivo truffe e usi indebiti delle carte. In caso di transazioni anomale vengono adottate subito le corrispondenti misure.

Leggi di più qui

Protezione attraverso la lotta alle truffe

Attacchi di phishing

Evitare gli attacchi di phishing

Il phishing è un sistema con cui i truffatori cercano di ottenere i dati della vostra carta di credito tramite un’e-mail. Essi spacciano il mittente per una banca, un commerciante o un’organizzazione di emissione di carte e forniscono un link a un indirizzo Internet «truccato». Con un pizzico di prudenza e attenzione, però, potete riconoscere questi tentativi. Non di rado queste e-mail sollecitano ad agire rapidamente. Inoltre, esse contengono spesso errori ortografici e grammaticali e rimandano a un modulo dove il destinatario dovrà inserire i dati della carta. In linea di principio potete stare certi che la vostra banca o la vostra organizzazione di emissione di carte non vi invieranno mai e-mail di questo tipo per chiedervi dati sensibili. Altre informazioni sul phishing sono disponibili qui.

Come ulteriore variante del phishing viene utilizzato il telefono. I truffatori cercano di ottenere i dati della vostra carta di credito con una telefonata in cui vi vogliono far credere che il vostro computer necessita di un aggiornamento o che siete stati attaccati da un virus. Non date mai retta a telefonate di questo tenore.

Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione MELANI

In caso di e-mail di phishing o altri attacchi elettronici potete rivolgervi alla Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione MELANI. Sul sito www.melani.admin.ch trovate tante informazioni utili, liste di controllo e moduli.

Consigli

Conteggio:
Controllate sempre il conteggio della vostra carta di credito e reagite tempestivamente in caso di inesattezze.
Aggiornamenti:
Installate regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza sul PC o tablet.
Protezione:
Mantenete sempre aggiornata e attiva la protezione antivirus e antispam.
Cache:
Svuotate sempre la cache del browser dopo le transazioni finanziarie.
Shops:
Acquistate in shop certificati con sigilli di garanzia noti.