SICUREZZA NELLA QUOTIDIANITÀ

Le carte di credito sono uno strumento di pagamento sicuro nell’uso quotidiano. Pagando in contanti, invece, non esiste alcun meccanismo di sicurezza. Una volta perso il denaro, resta solo la rabbia. In caso di utilizzo non autorizzato di una carta di debito (ad esempio Maestro) i prelevamenti vengono addebitati direttamente sul conto bancario. La carta di credito, invece, vi offre una protezione contro ogni uso indebito. Ricevete infatti un conteggio, che potete controllare e contestare nel caso in cui un addebito non sia corretto.


Codici di sicurezza sulla carta di credito

Swisscard ha dotato tutte le carte di credito e prepagate di un chip e un codice PIN (numero di identificazione personale) in conformità allo standard del settore. Contrariamente alla striscia magnetica, il chip è a prova di contraffazioni. Inserendo il codice PIN il titolare della carta autorizza la transazione. Scoprite nella figura ulteriori codici di sicurezza sulla carta, come la data di validità, il CVV (Card Verification Value) o il CVC (Card Validation Code).

American Express
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In molti paesi il codice PIN sostituisce la firma all’atto del pagamento e pertanto è indispensabile per utilizzare la carta di credito. Il codice PIN può essere modificato in qualsiasi momento presso ogni sportello automatico abilitato in Svizzera (fatta eccezione per i distributori automatici Postfinance). Il codice PIN e la carta di credito devono essere sempre custoditi separatamente. Quando digitate il codice PIN sul terminale di pagamento, vi consigliamo di coprire con l’altra mano il campo di immissione. Quando ricevete la carta di credito vi conviene apporre la firma sull’apposita striscia.


Pagamento contactless con carta di credito

I presupposti per il pagamento senza contatto sono una carta di credito con la funzione «contactless» e la presenza di un corrispondente terminale di pagamento presso il commerciante. Le carte e i terminali appropriati sono contrassegnati dal simbolo . Per l’utilizzo contactless della carta è sufficiente avvicinarla al terminale (a una distanza max. di 4 cm). Non è necessario né «strisciarla», né inserirla nel terminale. La sicurezza è garantita in qualsiasi momento.

Contactless Step 1

Cercate il logo «senza contatto».

Contactless Step 2

Tenete la carta di credito vicino al logo «senza contatto».

Contactless Step 3

Il vostro pagamento sarà confermato sul display nel giro di pochi secondi – fatto!*

* Per gli importi a partire da CHF 40 e in casi particolari viene richiesto il codice NIP o la firma. Si prega di seguire le istruzioni visualizzate sul display.

Tecnologia Near Field Communication (NFC)

Le tecnologia impiegata per i pagamenti contactless si chiama Near Field Communication (NFC); essa trova applicazione nei dispositivi più disparati. Con questo standard wireless internazionale i dati vengono trasmessi per induzione elettromagnetica. La NFC viene utilizzata in maniera frequente nel settore del banking e dei pagamenti con carta di credito, nell’ambito del comando di dispositivi e veicoli e nel controllo degli accessi. Anche Apple Pay, Samsung Pay e varie altre soluzioni di pagamento mobili si basano sulla tecnologia NFC.

Vantaggi

  • Pratica, intuitiva e facile da usare
  • Sicura grazie alle tecnologie più moderne
  • Con piccoli importi inferiori a CHF 40.− non è generalmente richiesto l’inserimento del codice PIN; per sicurezza, tuttavia, dopo diverse transazioni e a seconda dell’importo complessivo può essere richiesta l’immissione del codice PIN

Sicurezza

  • A partire da CHF 40.−, con l’utilizzo della carta sul terminale di pagamento viene richiesto l’inserimento del codice PIN
  • I dati possono essere trasmessi solo nelle immediate vicinanze
  • Non vengono trasmessi dati personali, ma solo il numero della carta, la data di scadenza e un crittogramma che consente una singola transazione
  • Il numero di sicurezza (CVV o CVC) e il nome del titolare della carta non vengono trasmessi

Mobile Payment

Mobile Payment − La carta di credito nello smartphone

Con il pagamento tramite dispositivo mobile (smartphone, tablet o smartwatch) viene utilizzata la stessa tecnologia NFC del pagamento contactless. Alcuni smartphone Samsung consentono la comunicazione diretta con il terminale di pagamento tramite la striscia magnetica (Magnetic Secure Transmission). Sia Apple Pay che Samsung Pay offrono quindi una procedura semplificata del processo di pagamento. Le carte di credito che supportano Apple Pay o Samsung Pay vengono registrate nel portafoglio digitale (wallet) e possono essere utilizzate per il pagamento senza contatto sui terminali NFC. Il titolare della carta si autentica con la sua password, la sua impronta digitale o il suo volto. Con Apple Pay e Samsung Pay si possono registrare e utilizzare per il pagamento anche altre carte, come le carte cliente, fedeltà o di iscrizione.

Vantaggi

  • Le carte di credito sono registrate sullo smartphone o altro dispositivo mobile e sono sempre disponibili
  • Apple Pay e Samsung Pay si possono utilizzare non solo per il pagamento mobile, ma anche per gli acquisti in Internet o per pagamenti diretti in un’app mobile
  • Non è più necessario registrare i dati delle carte presso i commercianti online
  • Livelli di sicurezza aggiuntivi a seconda del dispositivo (password, impronta digitale, riconoscimento del volto ecc.)
  • Brevi tempi di attesa alla cassa
Sicurezza Mobile Payment

Sicurezza

Sia Apple Pay che Samsung Pay sono metodi di pagamento estremamente sicuri perché prevedono diversi livelli di sicurezza. Al posto del numero della carta, per il pagamento viene utilizzato un token collegato allo smartphone.

Ulteriori informazioni e istruzioni sull’impostazione di Apple Pay e Samsung Pay sono disponibili sul sito: www.swisscard.ch/mobile-payment.


App Swisscard

App Swisscard − Panoramica del vostro conto carte di credito

Grazie all’app di Swisscard i clienti mantengono sempre sotto controllo le loro transazioni con le carte di credito. L’app è gratuita e particolarmente utile in viaggio. Può essere installata su diversi dispositivi e funziona su iOS a partire dalla versione 8.2 e su Android dalla versione 4.4.

Maggiori informazioni sull’app Swisscard

Protezione tramite la lotta proattiva alle truffe

A Swisscard stanno particolarmente a cuore la lotta alle truffe e la prevenzione. La maggior parte dei tentativi di truffa può essere riconosciuta con un anticipo tale da evitare danni. Swisscard riceve circa 250 000 richieste di autorizzazione al giorno; solo meno dell’1 % sono effettivamente dei casi di truffa. Ad ogni transazione la probabilità di truffe viene calcolata in tempo reale in base a diversi fattori. In caso di transazioni sospette, Swisscard contatta il titolare della carta principale tramite SMS o telefono.
I clienti di Swisscard, che non hanno ancora registrato un numero di cellulare, possono farlo tramite il modulo di autorizzazione («Permission»). Tramite un link giungete a un modulo di autorizzazione con cui potete trasmettere il vostro numero di cellulare e il consenso alla transazione.
I clienti non sono ritenuti responsabili del tentativo di truffa o dell’uso improprio della carta di credito a condizione che abbiano rispettato gli usuali obblighi di diligenza. Gli importi corrispondenti vengono riaccreditati al più presto sul conto della carta.

Protezione alle truffe

Misure di Swisscard

  • Sistema di allarme preventivo e utilizzo di reti neuronali
  • Sorveglianza delle transazioni in tempo reale mediante sistemi, riconoscimento regolare delle truffe prima della conclusione del processo di pagamento
  • Dotazione delle carte di credito di funzioni di sicurezza come il chip (impedimento della falsificazione della carta) e il codice PIN
  • Utilizzo di standard di sicurezza (3-D Secure) e autenticazione tramite l’app Transakt nello shopping online
  • Spedizione delle carte all’estero solo per corriere; determinati paesi sono esclusi del tutto
  • Verifica del titolare della carta per telefono da parte di agenti addestrati tramite diverse domande alternate
  • Spedizione delle carte esclusivamente a indirizzi confermati
  • Corsi di formazione regolari per commercianti e collaboratori
  • Lotta al phishing e al furto di identità in collaborazione con autorità nazionali e internazionali

Obblighi di diligenza da parte di clienti

  • Firmare subito le carte di credito dopo averle ricevute
  • Non annotare il codice PIN sulla carta, né tenerlo nel portafoglio o rivelarlo ad amici e conoscenti
  • Quando si immette il codice PIN su un terminale o sportello automatico, coprire la tastiera con l’altra mano
  • Controllare i conteggi e contestare le inesattezze entro 30 giorni
  • Installare gli aggiornamenti di sicurezza sul proprio computer, sul cellulare e sul tablet
  • Su Internet, piazzare gli ordini presso operatori seri
  • Ignorare le e-mail di phishing, non rivelare dati sensibili
  • Bloccare immediatamente le carte di credito in caso di smarrimento (anche per il solo sospetto), furto o uso indebito

In caso di emergenza

Hotline 24 ore su 24

Hotline 24 ore su 24 in caso di smarrimento e rottura

Per garantire ai clienti la disponibilità ottimale della loro carta di credito è disponibile una hotline 24 ore su 24 per i casi di smarrimento o rottura della carta. Le carte rubate o smarrite vengono bloccate immediatamente. Il titolare della carta non è responsabile, se denuncia immediatamente lo smarrimento della carta e rispetta i suoi usuali obblighi di diligenza.

Contanti d’emergenza, carta d’emergenza

Contanti d’emergenza, carta d’emergenza, carta sostitutiva

In caso di smarrimento, potete usufruire in tutta semplicità dell’assistenza di Swisscard. I titolari della carta ricevono immediatamente − in genere entro 48 ore − del denaro o un’altra carta per far fronte all’emergenza; inoltre, una carta sostitutiva viene inviata nel più breve tempo possibile.


Assicurazioni complementari

Assicurazioni complementari

Protezione supplementare tramite assicurazioni complementari

Molte carte di credito di Swisscard offrono già una determinata copertura assicurativa di base. Inoltre si possono ottenere anche pacchetti personalizzati che per le esigenze quotidiane individuali. Con l’assicurazione «All Mobile» proteggete i vostri dispositivi mobili, mente l’assicurazione shopping vi protegge da problemi legati agli acquisti e l’assicurazione degli animali vi offre una pacchetto di protezione globale per i vostri animali domestici.

Tutte le informazioni sulle assicurazioni complementari

Consigli

Controllo:
Controllate sempre tutte le fatture e reagite prontamente in caso di inesattezze.
PIN:
Modificate all’occorrenza il codice PIN su uno sportello automatico abilitato.
Codice:
Non utilizzate come codice PIN una combinazione numerica facilmente intuibile.
Furto:
Richiedete immediatamente il blocco della vostra carta in caso di smarrimento o furto.
Attenzione:
Conservate la vostra carta di credito con cura, come se fosse denaro contante.