Condizioni d’uso dei Swisscard Digital Services

Piattaforma Swisscard

Swisscard AECS GmbH
Casella postale 227
CH-8810 Horgen

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2021

A.   Parte generale


1.   Condizioni generali di utilizzo

1.1.    I Swisscard Digital Services sono offerti online da Swisscard AECS GmbH (di seguito «emittente») su varie piattaforme (di seguito «piattaforma») e possono essere utilizzati, previa registrazione e login, dalle persone all’uopo autorizzate dall’emittente (cfr. cifra 2.). Le persone registrate vengono denominate nel prosieguo «utenti». La piattaforma può essere utilizzata in particolare dai seguenti gruppi di utenti:

  • a.)   da titolari di una carta Charge (senza limite di spesa fisso) o di una carte di credito emessa dall’emittente (con limite di spesa fisso) o di un altro mezzo abilitato per l’esecuzione di pagamenti senza contanti che permetta al titolare, con o senza limiti di spesa fissi, di acquistare senza contanti merci e servizi presso punti di accettazione (carte principali o supplementari [di seguito collettivamente «carta(e)»];

    (di seguito collettivamente e singolarmente «titolare(i) di carta»)

  • b.)    da clienti commerciali dell’emittente, rappresentati dai loro organi con potere di firma (di seguito «azienda»); 

    [a.) e b.) di seguito collettivamente e singolarmente «cliente(i)»]

  • c.)    da amministratori di carte stabiliti dall’azienda e autorizzati a rappresentarla pienamente o parzialmente in tutti i diritti e obblighi relativi all’utilizzo della piattaforma («amministratori»);
  • d.)   da potenziali titolari di carte dell’emittente (qualora nella procedura di richiesta dell’emittente sia da questa esplicitamente previsto);

1.2.    A seconda del rapporto contrattuale con l’emittente, la piattaforma offre all’utente diverse funzioni, servizi e possibilità di consultare e gestire l’account utente, nonché i relativi dati (di seguito collettivamente «servizi», cfr. sezione B. sotto). Gli utenti non ancora clienti possono eventualmente usufruire solo in modo limitato delle funzioni e dei servizi o non ne possono usufruire affatto. A seconda del prodotto di carta o del terminale, funzioni e servizi possono non essere disponibili, esserlo limitatamente o solo a pagamento.

1.3.    Le presenti «Condizioni d’uso dei Swisscard Digital Services» (di seguito «Condizioni d’uso») disciplinano il rapporto fra l’utente e l’emittente relativamente alla piattaforma. Possono essere consultate a ogni utilizzo della piattaforma.

1.4.    Le Condizioni d’uso valgono a completamento di altre disposizioni applicabili al rapporto contrattuale tra l’emittente e gli utenti, per clienti in particolare delle condizioni generali applicabili al rispettivo prodotto di carta (di seguito «CG»). In caso di discrepanze fra le CG e le presenti Condizioni d’uso, queste ultime hanno la precedenza.

1.5.    La piattaforma è disponibile tramite

  • a.)    l’app di Swisscard;
  • b.)    siti web dell’emittente (per determinati servizi);
  • c.)    eventuali altre opzioni previste dall’emittente.

1.6.    La piattaforma offre agli utenti l’accesso tecnico a diverse funzioni e servizi dell’emittente. Chi effettua il login conformemente alle presenti Condizioni d’uso è considerato dall’emittente come legittimato all’utilizzo della piattaforma e dei servizi (se abilitati per il rispettivo utente).

1.7.    Se previsto dall’emittente, gli utenti possono rilasciare tramite la piattaforma conferme e dichiarazioni di volontà vincolanti. Tali conferme e dichiarazioni, oltre alla piattaforma in sé, possono riguardare anche le carte o altre offerte e servizi dell’emittente (p.es. adesione a prodotti assicurativi, consenso a Condizioni d’uso e CG modificate). Se tramite una siffatta dichiarazione l’utente accetta un’offerta dell’emittente o le conferisce un ordine, prende atto del fatto che quest’ultima possa eventualmente non adempirvi subito. L’emittente può, inoltre, far dipendere tale esecuzione da ulteriori azioni di autenticazione (p.es. identificazione online e firma elettronica) o da altre condizioni particolari.

1.8.    L’utente riconosce che le azioni di persone che hanno eseguito il login conformemente alle presenti Condizioni d’uso sono attribuite all’utente. L’utente si assume tutte le conseguenze derivanti dalla rivelazione o utilizzo, anche abusivo, dei suoi dati di accesso o mezzi di legittimazione.

1.9.    L’emittente ha la facoltà di introdurre delle tasse per l’utilizzo della piattaforma e/o dei servizi o di modificarne l’ammontare. Eventuali tasse vengono fissate nel tariffario oppure vengono comunicate al cliente secondo altra modalità idonea (p.es. all’interno della piattaforma). Per l’utilizzo dei servizi e delle funzioni occorre una connessione dati. Tale connessione può comportare tasse da parte dell’operatore di rete (p.es. provider di servizi Internet o fornitori di telefonia mobile) per il collegamento telefonico e/o la connessione a Internet.

 

2.    Registrazione e login

2.1.   Gli utenti possono scaricare l’app di Swisscard dallo store del relativo fornitore (p.es. dall’App Store di Apple o dal Play Store di Google) e installarla poi su un dispositivo mobile. Il sistema operativo e le versioni di terminali supportati dall’app di Swisscard sono indicati nel rispettivo store. I servizi e le funzioni basati su web sono consultabili sul sito dell’emittente (swisscard.ch).

2.2.    La registrazione e l’accesso (login sulla piattaforma effettuato dall’utente dopo la registrazione) avvengono secondo le modalità tecniche note in quel momento e l’autenticazione dell’utente prevista dall’emittente. La registrazione e l’utilizzo della piattaforma presuppongono i seguenti elementi:

  • a.)    un indirizzo e-mail dell’utente valido (di seguito «nome utente»);
  • b.)    una password personale stabilita dall’utente nell’ambito della registrazione e
  • c.)    un numero di cellulare dell’utente valido che serve, tra l’altro, per la notificazione di un secondo fattore nei casi all’uopo previsti dall’emittente

    (di seguito, collettivamente, i «dati di accesso»).

2.3.   Per l’utilizzo futuro, l’emittente può prevedere ulteriori condizioni o condizioni modificate.

3.    Comunicazione elettronica

3.1.   Tramite i canali di comunicazione messi a disposizione sulla piattaforma, l’emittente può recapitare all’utente in modo completo informazioni e dichiarazioni relative a negozi giuridici e di altro tipo (p.es. diffide, comunicazioni e offerte di modifica delle presenti Condizioni d’uso, delle CG o di altre disposizioni applicabili al rapporto contrattuale fra l’emittente e gli utenti). L’utente autorizza l’emittente (inclusi i suoi incaricati nell’ambito della piattaforma o delle carte emesse rispettivamente dei servizi collegati) a comunicare con lui tramite i canali di comunicazione della piattaforma, senza ulteriore verifica della legittimazione. Una comunicazione a un amministratore si intende effettuata anche nei confronti della rispettiva azienda. Laddove previsto dall’emittente, l’utente può recapitare a quest’ultima, tramite la piattaforma, dichiarazioni relative a negozi giuridici e di altra natura, nonché comunicarle delle informazioni. 

3.2.   Ai sensi della cifra 3.1., le informazioni trasmesse all’utente si intendono recapitate una volta messe a disposizione per la prima volta sulla piattaforma. A partire da tale data, iniziano a decorrere anche i termini correlati a una notifica e vigono le conseguenze giuridiche di cui al mancato rispetto del termine (p.es. approvazione di disposizioni contrattuali modificate, presunzione di correttezza di conteggi ai sensi delle CG, ecc.). Il cliente ha, comunque, l’onere di richiamare la piattaforma regolarmente, almeno una volta al mese, controllando se vi siano delle nuove informazioni.

3.3.   L’utente conferma che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare (di seguito collettivamente «indirizzo elettronico») indicati al momento della registrazione ai sensi della cifra 2., gli sono stati assegnati legittimamente e sono attualmente validi. Conscio degli obblighi di diligenza e di cooperazione riportati alla cifra 4. e ad essi consenziente, l’utente autorizza l’emittente (inclusi suoi incaricati che offrano o forniscano servizi correlati alla carta o alla piattaforma) a inviare a tali indirizzi elettronici, fra l’altro, le seguenti informazioni, senza ulteriore verifica della legittimazione e ad elaborare le conferme o le risposte inviate in proposito dall’utente da tali indirizzi elettronici:

  • a.)    informazioni relative alla piattaforma (p.es. avvisi di nuove funzioni o della disponibilità di nuove informazioni);
  • b.)    informazioni sulla relazione cliente e pubblicità sul prodotto (p.es. informazioni sulla fattura e – qualora sia parte integrante dei diversi prodotti – sul programma Loyalty e sulla copertura assicurativa, nonché avvisi su vantaggi nell’utilizzo della carta, ecc.) e informazioni sulla relazione con la carta (a far data dalla presente autorizzazione e anche su fatti precedenti);
  • c.)    avvisi di truffa;
  • d.)    richiesta di permesso di notificare ulteriori informazioni.

Con la trasmissione all’indirizzo elettronico, le informazioni di cui alla presente cifra 3.3. si intendono notificate all’utente. La cifra 3.2. si applica mutatis mutandis.

3.4.    L’utente può rinunciare in qualsiasi momento, mediante dichiarazione indirizzata all’emittente, alla notificazione di informazioni ai sensi della cifra 3.2. b-d).

3.5.    A prescindere da un’autorizzazione dell’utente, l’emittente si riserva, nel singolo caso, di non utilizzare questo canale per comunicare con utenti residenti all’estero e/o indirizzi elettronici esteri.

3.6.   L’utente prende atto del fatto che i dati, durante la comunicazione a indirizzi elettronici ai sensi della cifra 3.3., vengono trasportati in modo non cifrato tramite Internet, una rete aperta, accessibile a chiunque, o reti di telefonia mobile. I dati vengono, così, regolarmente e incontrollatamente trasmessi oltre frontiera, anche qualora mittente e destinatario si trovino in Svizzera. I dati dell’utente possono, inoltre, andare persi durante la trasmissione. I dati possono essere carpiti, visualizzati, modificati o utilizzati illecitamente da terzi non autorizzati. È possibile risalire a un rapporto commerciale esistente o futuro. L’identità del mittente può essere simulata o manipolata.

 

4.    Obblighi di diligenza e di cooperazione

4.1.   L’utente prende atto del fatto che un accesso illecito alla piattaforma può consentire anche l’abuso dei servizi ad essa correlati. L’utente deve, quindi, adottare tutte le misure atte ad escludere, nel limite del possibile, il pericolo di un accesso illecito alla piattaforma e agli indirizzi elettronici o di un utilizzo illecito degli stessi. L’utente informa telefonicamente l’emittente senza indugio se sa o ha motivo di supporre che dei terzi accedono o hanno avuto accesso illecitamente alla piattaforma e/o a indirizzi elettronici.

4.2.    Riguardo ai dati di accesso, l’utente ha in particolare i seguenti obblighi di diligenza: L’utente

  • a.)    deve selezionare una password sicura che non sia costituita da combinazioni facilmente identificabili (p.es. numeri di telefono, date di nascita, targhe auto, nome dell’utente o dei suoi familiari);
  • b.)    informa immediatamente l’emittente se vi è motivo di ritenere che un terzo sia venuto a conoscenza della password e in tal caso, o qualora gli venga richiesto dall’emittente, la modifica;
  • c.)   ha l’obbligo di mantenere segreti i dati di accesso, di non annotarli, né completamente o modificati né in forma criptata o non criptata, sulla carta di credito o altrove, né salvarli non criptati per via elettronica né inoltrarli o renderli altrimenti accessibili a terzi;
  • d.)    si accerta che durante l’inserimento dei dati di accesso non venga osservato.
  • e.)    inserisce i dati di accesso solo se ha richiamato la piattaforma tramite l’indirizzo comunicatogli dall’emittente (p.es. indirizzo Internet) e non se vi arriva tramite altri canali (p.es. link).

4.3.    Con riferimento ai terminali che l’utente utilizza per la registrazione o il login per la piattaforma e/o per l’utilizzo della comunicazione elettronica, l’utente deve osservare in particolare i seguenti obblighi di diligenza: L’utente

  • a.)    attiva un adeguato blocco (per esempio blocco della password, NIP, Touch ID, impronta digitale e/o riconoscimento facciale, ecc.) per l’utilizzo del terminale;
  • b.)    si preoccupa che il terminale non rimanga incustodito senza blocco attivato;
  • c.)    si preoccupa che nessun terzo non autorizzato sia in grado di consultare informazioni visualizzate sullo schermo;
  • d.)    esegue il log-out dalla piattaforma, cancella la cronologia e blocca l’app di Swisscard prima di lasciare il terminale;
  • e.)    mantiene il sistema operativo aggiornato e non vi effettua interventi (p.es. tramite il cosiddetto «jailbreaking» o «rooting»);
  • f.)    minimizza il rischio di un accesso illecito al proprio terminale tramite l’adozione di misure di protezione adeguate, in particolare tramite aggiornamento continuo dei programmi e tramite ulteriori misure di sicurezza usuali per le reti elettroniche aperte e corrispondenti allo stato attuale della tecnica, p.es. utilizzo di software provenienti esclusivamente da fonti affidabili (p.es. app mobili scaricate solo dagli App Store ufficiali), di programmi antivirus mantenuti costantemente aggiornati e installazione di un firewall;
  • g.)   non dà il terminale a terzi, affinché lo usino (temporaneamente o permanentemente) in modo incustodito (p.es. vendita, donazione, prestito, deposito, costituzione in pegno, riparazione) prima di aver cancellato dal terminale stesso tutti i dati collegati alla piattaforma, inclusi i dati delle transazioni e aver cancellato o resettato completamente l’app di Swisscard;
  • h.)    segnala tempestivamente all’emittente la perdita del terminale e adotta tutte le misure a sua disposizione per impedire l’ulteriore utilizzo dello stesso (p.es. tramite cancellazione remota o blocco della SIM, eventualmente tramite il fornitore di servizi di telefonia mobile) e
  • i.)    utilizza apparecchi di terzi solo se offrono sufficiente sicurezza ai sensi delle disposizioni della presente cifra 4.3.

4.4.    Con riferimento all’app di Swisscard, l’utente è, inoltre, tenuto a utilizzare solo la versione dell’app di volta in volta più recente.

4.5.    l terminali dell’utente sono parte dell’intero sistema, si trovano, tuttavia, al di fuori della sfera di controllo dell’emittente e possono trasformarsi in un punto debole del sistema. Malgrado tutte le misure di sicurezza, l’emittente non può assumersi in particolare alcuna responsabilità per i terminali. L’utente prende atto in particolare dei seguenti rischi:

  • a.)   insufficiente cautela da parte dell’utente e/o misure di sicurezza carenti sul terminale possono facilitare un accesso non autorizzato (p.es. salvataggio insufficientemente protetto dei dati sull’hard disk, trasferimenti di file, radiazione schermo, mancato log-out dopo l’utilizzo della piattaforma, cancellazione di dati di accesso dalla memoria dei dati, comunicazione di dati di accesso nell’ambito di attacchi di phishing o similari);
  • b.)    sussiste il pericolo che un terzo, durante l’utilizzo della piattaforma, si procuri inavvertitamente l’accesso al terminale;
  • c.)    sussiste il pericolo che durante l’utilizzo di una rete (p.es. Internet) virus e simili si propaghino sul terminale quando il terminale è collegato a delle reti (p.es. Internet).

4.6.    L’emittente, in caso di constatazione di rischi per la sicurezza, si riserva in qualsiasi momento, ai fini della tutela del rispettivo utente o di tutti gli utenti, di interrompere l’utilizzo della piattaforma fino alla rimozione di detti rischi.

4.7.    L’utente è tenuto a comunicare immediatamente all’emittente eventuali modifiche dei dati inseriti durante la registrazione per la piattaforma (cfr. cifra 2.2.), in particolare modifiche dell’indirizzo e-mail o del numero di cellulare. Fino all’arrivo della relativa comunicazione, l’emittente è autorizzata a considerare validi i dati comunicati per ultimi.

4.8.    Per i clienti, gli obblighi di diligenza di cui alla presente cifra 4. costituiscono parte integrante degli obblighi di diligenza di cui alle CG.

 

5.    Esclusione di garanzia e di responsabilità

5.1.    L’emittente non fornisce alcuna garanzia quanto alla disponibilità continua, indisturbata o ininterrotta della piattaforma o dei servizi. L’emittente non procura l’accesso tecnico alla piattaforma. L’emittente non si assume alcuna garanzia per gli operatori di rete (p.es. provider di servizi Internet, fornitori di telefonia mobile), per i produttori dei terminali dell’utente e il software utilizzato su questi e per altri terzi. L’emittente non si assume, inoltre, alcuna garanzia per la correttezza, precisione, attendibilità, completezza, riservatezza e durata della trasmissione di tutti i dati trasmessi elettronicamente.

5.2.    Fatta salva la responsabilità legale o contrattuale per danni provocati a seguito di grave negligenza o dolo, l’emittente declina qualsiasi responsabilità per danni dovuti all’utilizzo della piattaforma o dei servizi e per danni dovuti a una mancata disponibilità duratura o temporanea della piattaforma o di servizi.

5.3.    Nella misura in cui le CG siano state concordate con l’utente, le disposizioni sulla responsabilità ai sensi delle CG vigono invariate.

 

6.    Possibilità di modifica / interruzione in qualsiasi momento

6.1.    L’emittente si riserva il diritto di limitare o sospendere, di bloccare o di far dipendere da ulteriori autenticazioni, in qualsiasi momento e senza preavviso, il funzionamento della piattaforma o di singoli servizi per la totalità o per singoli utenti, categorie di utenti o gruppi di clienti, completamente o parzialmente, nonché temporaneamente o permanentemente. L’emittente ha, inoltre, la facoltà di adeguare in qualsiasi momento (ampliandole o limitandole) tutte le funzionalità della piattaforma.

6.2.    L’ulteriore utilizzo della piattaforma può essere fatto dipendere dall’accettazione di nuove Condizioni d’uso o di Condizioni d’uso modificate.

6.3.    Le presenti Condizioni d’uso possono essere soggette in qualsiasi momento ad aggiornamenti o modifiche. Ciascuna modifica viene portata a conoscenza dell’utente in forma appropriata (p.es. comunicazione nella piattaforma/tramite piattaforma). Le modifiche – se non accettate già direttamente nella/tramite piattaforma – si ritengono approvate in mancanza di opposizione scritta entro un termine appropriato dalla comunicazione, in ogni caso, tuttavia, con il successivo utilizzo della piattaforma dopo l’entrata in vigore della modifica. L’utente si accerta di aver letto regolarmente la versione aggiornata.

 

7.   Disdetta e cessazione

7.1.    L’utilizzo della piattaforma può essere disdetto per iscritto dall’utente in qualsiasi momento.

7.2.    Le legittimazioni all’utilizzo per servizi sulla piattaforma riservati ai clienti possono inoltre essere limitate o rimosse dall’emittente al momento dell’entrata in vigore della disdetta della relativa relazione con carta.

7.3.    Qualora un titolare di carta esegua una comunicazione all’emittente allo scopo di far bloccare una carta e venga successivamente bloccata una carta, trova applicazione mutatis mutandis la cifra 7.2.

 

8.    Riservatezza e protezione dei dati

8.1.    Vigono le disposizioni sulla protezione dei dati di cui alle CGC. A titolo complementare trovano applicazione le seguenti disposizioni.

8.2.    L’utente prende atto del fatto che tramite l’installazione e l’utilizzo dell’app di Swisscard e/o la registrazione e l’utilizzo della piattaforma, dei terzi (p.es. Apple o Google) possono eventualmente desumere la sussistenza di un’eventuale relazione commerciale fra l’utente e l’emittente e determinati contenuti.

8.3.    Inoltre, l’utente prende atto del fatto che l’operatore di rete (p.es. provider di servizi Internet, SMS) può creare un profilo di traffico dell’utente e ricostruire, quindi, quando l’utente sia entrato in contatto con chi.

8.4.   Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati si rimanda all’informativa sulla protezione dei dati che può essere consultata nella versione di volta in volta in vigore all’indirizzo www.swisscard.ch o richiesta all’emittente.

 

9.    Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti in materia di proprietà intellettuale relativi alla piattaforma e ai servizi rimangono in capo all’emittente o alle licenzianti dell’emittente. L’utente riceve una licenza non esclusiva, non trasferibile e revocabile per l’utilizzo della piattaforma e dei servizi in conformità con le presenti Condizioni d’uso.

 

10.    Utilizzo all’estero

L’utente prende atto del fatto che l’uso della piattaforma all’estero possa eventualmente comportare la violazione di norme del diritto straniero. Egli è tenuto ad informarsi in merito. L’utente prende, inoltre, atto del fatto che ci possano essere delle limitazioni di importazione ed esportazione per gli algoritmi di crittografia alle quali eventualmente contravvenga in caso di utilizzo della piattaforma al di fuori della Svizzera. In caso di dubbio, l’utente deve rinunciare a utilizzare la piattaforma all’estero. L’emittente declina qualsivoglia responsabilità a tal riguardo.

 

11.    Diritto applicabile e foro competente

11.1.    Il rapporto contrattuale di cui alle presenti Condizioni d’uso è disciplinato dal diritto svizzero con esclusione delle norme di diritto internazionale privato e di trattati internazionali.

11.2.    Qualora l’utente sia consumatore e domiciliato in Svizzera, per tutte le controversie derivanti dal presente rapporto contrattuale sono competenti i tribunali del suo domicilio. L’utente può, tuttavia, proporre un’azione anche presso la sede dell’emittente. Per tutti gli altri utenti, luogo di adempimento e foro d’esecuzione, nonché foro competente esclusivo è Horgen. L’emittente può tuttavia esercitare i propri diritti anche innanzi a qualsiasi altra autorità competente e a qualsiasi altro tribunale competente. È fatta riserva delle disposizioni di legge imperative del diritto svizzero.

 

B.    Sezione particolare: Swisscard Digital Services

 

12.    Panoramica

A seconda del rapporto contrattuale con l’emittente, la piattaforma offre all’utente diversi servizi il cui utilizzo può essere fatto dipendere da atti di autenticazione supplementari (p.es. autenticazione multi-fattore, identificazione video o online, firma elettronica, mezzi di legittimazione supplementari). Qualora per tali servizi si applichino condizioni di utilizzo supplementari, le stesse verranno comunicate all’utente in modo adeguato. Utilizzando tali servizi, l’utente riconosce tali condizioni supplementari d’uso.

 

13.    Raccolta e aggiornamento delle informazioni

L’utente può registrare o aggiornare determinate informazioni tramite la piattaforma (p.es. comunicazione di una modifica di indirizzo o comunicazione di un indirizzo elettronico nuovo o modificato). L’emittente può subordinare tale registrazione o aggiornamento alla propria verifica e approvazione.

 

14.    Documenti e moduli

Tramite la piattaforma, il cliente può ordinare documenti (p.es. certificazioni degli interessi o copie di fatture pregresse) e moduli (p.es. modulo per il sistema di addebitamento diretto o registrazione per il Priority Pass).

 

15.    Registrazione di richieste di carte

Gli utenti hanno la possibilità, tramite la piattaforma, di presentare richieste di carte e, in caso di aziende, di conti base.

 

16.    Attivazione dell’opzione di pagamento rateale o dell’innalzamento del limite

Tramite la piattaforma, il cliente può ordinare moduli di richiesta personalizzati (p.es. per l’attivazione dell’opzione di pagamento rateale o per un innalzamento del limite).

Tramite la piattaforma, il cliente ha la possibilità di presentare richieste di attivazione dell’opzione di pagamento rateale o per un innalzamento del limite.

 

17.    Gestione dei diritti di accesso in caso di carte aziendali

In caso di determinate carte aziendali, la piattaforma consente la gestione online di conti base e dei conti di carta dei collaboratori ad essi correlati (collettivamente «conto(i) delle carte aziendali»). L’azienda ha diritti di amministrazione generali che riguardano tutti i conti delle carte aziendali. Il collaboratore può gestire esclusivamente il proprio conto di carta del collaboratore e prende atto del fatto che l’azienda ha accesso in qualsiasi momento a tutte le informazioni relative al conto di carta del collaboratore, inclusi i dati delle transazioni.

 

18.    Avviso per saldo e operazioni

18.1.    Tramite l’avviso per saldo e operazioni, il cliente può stabilire un importo di avviso (p.es. importo del saldo o dell’operazione) al cui superamento verrà informato tramite SMS sul proprio numero di cellulare memorizzato presso l’emittente, tramite messaggio push o secondo altra modalità stabilita dall’emittente (inclusa eventuale comunicazione di altre informazioni, quali p.es. il saldo spese attuale per il conto della carta in questione).

18.2.    L’avviso per saldo e operazioni (inclusa eventuale comunicazione di altre informazioni, quali p.es. il saldo spese) non è giuridicamente vincolante e può scostarsi dall’effettivo saldo spese. L’emittente non può garantire che le operazioni vengano mostrate in tempo reale. Sono determinanti le fatture recapitate al cliente sotto forma cartacea o elettronica, secondo le disposizioni dell’emittente (inclusi i saldi spese ivi indicati).

19.    Prospetto delle operazioni e informazioni sulle fatture mensili e sul rapporto con carte

19.1.    Tramite la piattaforma, il cliente può visualizzare operazioni di periodi di fatturazione in corso o trascorsi di tutte le sue carte (vale a dire, in particolare, prelevamenti di denaro in contanti e pagamenti, compreso l’ammontare della rispettiva operazione e il nome del commerciante in questione) e informazioni relative a fatture mensili di periodi di fatturazione trascorsi (p.es. data della fattura, saldo alla data della fattura, importo del pagamento minimo, pagamenti eseguiti dal cliente). L’emittente può, inoltre, permettere di consultare ulteriori informazioni relative al rapporto con carte, come p.es. il limite di spesa applicabile, l’importo residuo per operazioni e le informazioni relative a prestazioni accessorie e aggiuntive relative alla carta.

19.2.    La cifra 18.2. si applica mutatis mutandis.

 

20.    Assistente spese

Il cliente può attribuire le singole transazioni a categorie per avere una migliore panoramica e pianificazione del budget. Tali categorie possono essere definite tramite la piattaforma e non vengono utilizzate dall’emittente per altri scopi né inoltrate a terzi. Le categorie e i relativi elenchi di transazioni vengono mostrati al cliente sulla piattaforma e non possono essere esportati dalla stessa.

 

21.    Ordine di fatture elettroniche

21.1.    Il cliente può decidere di ricevere le proprie fatture mensili relative alle carte per via elettronica. Verrà poi informato per e-mail o in altra forma adeguata della disponibilità di una nuova fattura. Qualora il cliente decida per il recapito tramite via elettronica, trova applicazione la cifra 3.2. Qualora il cliente appuri di non aver ricevuto alcuna nuova fattura nelle 4 settimane successive alla ricezione dell’ultima, malgrado in tale lasso di tempo siano avvenuti degli addebiti o ci sia ancora un saldo scoperto, deve darne immediata comunicazione all’emittente. L’emittente è autorizzata, in qualsiasi momento e senza indicarne le ragioni, ad inviare fatture al recapito postale comunicato esclusivamente in forma cartacea o anche quale completamento.

21.2.    In virtù della durata limitata di conservazione delle fatture sulla piattaforma, si consiglia al cliente di salvare le fatture su dei propri supporti di dati o di stamparle in forma cartacea subito dopo la loro messa a disposizione. Un’eventuale richiesta successiva della fattura in forma cartacea può comportare dei costi. Il cliente è direttamente responsabile, entro i limiti delle eventuali norme di legge, in particolare della memorizzazione, dell’idonea conservazione, nonché dell’utilizzo successivo e dell’integrità delle fatture messe a disposizione. L’emittente non può garantire che le fatture predisposte elettronicamente vengano riconosciute da autorità nazionali ed estere quale mezzo probatorio. L’utilizzo di tali fatture nei rapporti con le autorità avviene sotto la propria responsabilità.

 

22.    3-D Secure

22.1.    Per identificare i titolari di carte, in caso di pagamenti con carte su Internet, l’emittente si serve dello standard 3-D Secure (di seguito «transazione(i) 3-D Secure» oppure «3-D Secure»). Per utilizzare 3-D Secure, l’emittente può prevedere un’ulteriore registrazione.

22.2.    Lo standard 3-D Secure può essere utilizzato tramite l’app di Swisscard, servendosi del numero di transazione ricevuto per SMS (cosiddetto «mTAN») o tramite altri processi di utilizzo ammessi dall’emittente. Il cliente può eseguire determinate transazioni in Internet solo con lo standard 3-D Secure. L’emittente si riserva comunque di autorizzare un certo numero di transazioni 3-D Secure da essa stabilito. Le transazioni «3-D Secure» autorizzate ai sensi della presente cifra sono ritenute approvate ai sensi delle CG.

22.3.    Il cliente non può disattivare lo standard 3-D Secure.

 

23.    Identificazione dell’utente

23.1.    L’utente può identificarsi nei confronti dell’emittente tramite conferma nell’app di Swisscard (p.es. in caso di chiamate al servizio clienti dell’emittente).

23.2.    Se un utente si identifica ai sensi della presente cifra 23., tutte le dichiarazioni rilasciate dalla persona in tal modo identificatasi sono attribuite all’utente.

 

24.    Negozio premi

Il negozio premi Swisscard è un’offerta dell’emittente per l’acquisto di beni materiali e di altri valori, nonché per l’elargizione di donazioni e la fruizione di servizi o di altre prestazioni, come p.es. assicurazioni o upgrade dai rispettivi fornitori. L’utilizzo del negozio è aperto ai clienti tramite la piattaforma, secondo le particolari «Condizioni d’uso per negozio premi» supplementari.

25.    Programmi bonus e fedeltà

L’emittente può mostrare al cliente lo stato (saldo) dei bonus ottenuti tramite utilizzo della carta o in altro modo (p.es. punti, miglia, ecc.) in programmi a premi e programmi fedeltà (di seguito «programma»), nonché altre informazioni relative al programma in questione (p.es. codice affiliato, stato programma) sulla piattaforma, nella misura in cui il programma in oggetto (p.es. Membership Rewards, Point-up o programmi di terzi, come compagnie aeree, alberghi, società di autonoleggio, ecc.) sia collegato a una carta.

Attraverso la piattaforma, i clienti possono pagare transazioni con carta tramite il credito in programmi.

Swisscard può scambiare informazioni sul cliente con gestori di programmi per le finalità di cui ai commi 1 e 2.

 

26.    Blocco e sblocco temporaneo della carta

Tramite la piattaforma, il cliente ha la facoltà, in piena autonomia, di bloccare e sbloccare temporaneamente le carte. Egli prende atto del fatto che tale operazione non lo esonera dal rispetto degli obblighi di diligenza di cui alle CG e sono fatte salve le disposizioni in materia di responsabilità di cui alle CG. L’emittente può bloccare in qualsiasi momento una carta sbloccata dal cliente.

 

27.    Sostituzione carta

In determinati casi previsti dall’emittente, il cliente può ordinare tramite la piattaforma una carta sostitutiva.

 

28.    Codice NIP

Il cliente, tramite la piattaforma, può consultare il numero di identificazione personale («codice NIP») delle proprie carte oppure ordinare l’invio postale di una comunicazione contenente il codice NIP di una carta (richiamo).

 

29.    Informazioni di viaggio

Tramite la piattaforma, il cliente può comunicare all’emittente i propri viaggi imminenti inserendo Paesi o regioni. Il cliente prende atto del fatto che, nonostante tale comunicazione, l’emittente può bloccare in qualsiasi momento le carte in questione ai sensi delle CG.

 

30.    Incasso diretto (LSV)

Il cliente, tramite la piattaforma, può autorizzare l’emittente a incassare immediatamente dal cliente stesso, nel senso di un pagamento parziale, tramite il sistema di addebitamento diretto (LSV), le transazioni registrate, questo prima del termine di pagamento. Dalla data dall’incasso, l’importo disponibile viene aumentato della medesima entità fino a concorrenza massima del limite di spesa fisso.