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Consigli di sicurezza carte di credito

Aggiorniamo costantemente i nostri processi e sistemi per essere attrezzati contro le nuove tipologie di truffe. Qui trovate alcune indicazioni importanti su come proteggervi dall’uso fraudolento della carta di credito.

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Avvertenza sulla pagina della Polizia cantonale di Zurigo

Attualmente registriamo un aumento di e-mails fraudolenti, che apparentemente sono diffuse a nome di Swisscard.

Cybercrimepolice - Swisscard-Mail «Aktivierung SecureCode» ist Phishing

Swisscard non la esorterà mai ad effettuare un’attivazione tramite e-mail.

(Purtroppo questo articolo è disponibile solo in tedesco.)

Consigli per lo shopping online:

  • Leggete le valutazioni (ad es. le recensioni su Google o le valutazioni su Trustpilot) prima di acquistare da un online shop.
  • Immettete l’indirizzo Internet (URL) sempre direttamente nella riga dell’indirizzo del browser invece di cliccare su link.I siti Internet contraffatti con offerte allettanti spesso vengono sponsorizzati per un breve periodo come pubblicità e appaiono in cima ai risultati di ricerca su Google.
  • Gli online shop e i siti web seri trasmettono i vostri dati soltanto criptati. Controllate ad esempio se il simbolo del lucchetto è presente nella riga dell’indirizzo del vostro browser.
  • In Svizzera vige l’obbligo di colophon per i siti web commerciali che vendono merci o servizi. Devono essere presenti il nome e l’indirizzo dell’azienda nonché i recapiti (numero di telefono, indirizzo e-mail). Non fidatevi dei siti web senza colophon.

Siate particolarmente vigili se:

Ricevete messaggi non richiesti o da mittenti sconosciuti:

  • Non cliccate sui link nei messaggi.
  • Non confermate dati per verificare conti e carte di credito.
  • Non fatevi impressionare da scadenze o minacce di conseguenze.
  • Se ricevete un SMS con codice (mTAN) senza averlo richiesto contattate immediatamente il nostro servizio clienti.
  • Controllate l’ortografia.Le mail e gli SMS di phishing spesso vengono tradotti da programmi e contengono errori.
  • Verificate il mittente.Spoofing: a prima vista l’indirizzo del mittente dell’e-mail può apparire affidabile, ma verificando l’indirizzo effettivo (a seconda del programma di e-mail utilizzato, aprite o inoltrate il messaggio per vedere i dettagli) risulterà che non si tratta di un mittente degno di fiducia.

Offerte che appaiono fin troppo allettanti:

  • siti web con articoli di marca fortemente scontati o merce di fatto esaurita
  • vincite di concorsi di qualunque tipo
  • rendite da investimenti superiori alla media.Superofferte che sembrano troppo belle per essere vere? Magari l’ultimo pezzo in offerta e solo per un breve periodo? Attenzione!

Richieste di pagamenti anticipati:

  • Non pagate tasse, assicurazioni, spese di trasporto, garanzie o simili per la vendita della vostra merce.

Accessi da parte di terzi o assistenza esterna dei vostri dispositivi:

  • Non permettete a nessuno di fare assistenza a distanza sul vostro computer.
  • Truffatori sotto mentite spoglie, come ad esempio la Polizia o Microsoft, dichiarano di voler combattere le frodi ma in realtà cercano di rubare le vostre informazioni mediante programmi di assistenza remota come ad es. AnyDesk. 

Prima di un pagamento mettetevi in contatto con la persona o la ditta:

  • Assicuratevi dell’autenticità di una richiesta tramite un altro canale o un numero conosciuto.
  • Le richieste da parte di ditte di ripetere il vostro pagamento possono essere contraffatte.
  • Se venite contattati da conoscenti attraverso nuovi numeri o nuovi indirizzi e-mail potrebbe in realtà trattarsi di truffatori.
     

•    NCSC (Centro nazionale per la cibersicurezza) della Federazione 
•    Cybercrimepolice – casi attuali della Polizia
•    Lista di allerta della vigilanza sui mercati finanziari FINMA
•    lacartadicredito.ch
•    Card-Security.ch
•    La cosa migliore da fare è contattare immediatamente la Polizia.