PAGAMENTO SENZA CONTATTO

SEMPLICE E SICURO: IL PAGAMENTO CONTACTLESS

Il pagamento contactless con la vostra carta di credito è più pratico dei contanti. Dovete solo avvicinare la carta con funzione contactless al terminale. Per pagamenti inferiori a 40 franchi non dovete né inserire il codice PIN né firmare un giustificativo. Per questo motivo il pagamento contactless è semplice, comodo e sicuro.

I vantaggi del pagamento contactless

Il pagamento contactless è perfetto per piccoli importi fino a 40 franchi – ad esempio per i vostri acquisti quotidiani di alimentari o per il caffè con cornetto in stazione. Guardate che sul terminale di pagamento sia presente il logo contactless. Tutte le carte di credito e di debito di Swisscard e sempre più esercenti sono predisposti per pagamenti contactless.

I principali vantaggi in sintesi:

Come effettuare il pagamento contactless

Contactless Step 1

Cercate il logo «senza contatto».

Contactless Step 2

Tenete la carta di credito vicino al logo «senza contatto».

Contactless Step 3

Il vostro pagamento sarà confermato sul display nel giro di pochi secondi – fatto!*

* Per gli importi a partire da CHF 40 e in casi particolari viene richiesto il codice NIP o la firma. Si prega di seguire le istruzioni visualizzate sul display.

La tecnologia della funzione contactless

Sempre più carte sono dotate di chip NFC. NFC è l'acronimo di Near Field Communication ed è una tecnologia per lo scambio di dati tra due dispositivi posti a pochi centimetri di distanza. La tecnologia NFC viene utilizzata ad esempio per pagamenti contactless, ma anche per il controllo di dispositivi e veicoli o il controllo di accessi. Anche le soluzioni di pagamento mobili come Apple Pay o Samsung Pay funzionano con la tecnologia NFC. Lo scambio di dati wireless è a prova di intercettazione grazie alla breve distanza tra i dispositivi (max. 20 centimetri). Inoltre non vengono trasmessi dati personali né i numeri di sicurezza CVV o CVC, ma solo il numero di carta, la data di scadenza e un crittogramma valido un'unica volta.

La sicurezza della carta nella quotidianità: su questa pagina trovate ulteriori informazioni sulla sicurezza del pagamento in contanti e contactless.

Al portale della sicurezza