Condizioni di partecipazione MilesPay

1. Oggetto

1.1 Il programma MilesPay («MilesPay») di Swisscard AECS GmbH («Swisscard») permette di riscattare miglia dal programma bonus e fedeltà Miles & More per pagare transazioni eseguite con carte SWISS Miles & More di Swisscard («transazioni»). Le condizioni sono disciplinate dalle «Condizioni di partecipazione MilesPay» («condizioni di partecipazione»).

1.2 Le condizioni di partecipazione valgono a completamento delle restanti disposizioni applicabili fra Swisscard e il titolare della carta, in particolare delle condizioni generali di contratto di Swisscard («CGC»), nonché delle altre condizioni relative a prodotti e servizi. In caso di discrepanze fra le CGC e le condizioni di partecipazione, le condizioni di partecipazione hanno la precedenza.

2. Presupposti per la partecipazione, l’attivazione e la cancellazione di MilesPay e notifiche

2.1 Le carte («carta(e)») SWISS Miles & More autorizzate per il servizio MilesPay sono elencate alla pagina www.miles-and-more-cards.ch o le si può richiedere al servizio clienti.

Swisscard ha la facoltà di ampliare o limitare in qualsiasi momento la cerchia dei titolari di carta autorizzati per il programma MilesPay, il tipo di carte abilitate e la somma delle miglia utilizzabili. Inoltre, Swisscard può subordinare l’utilizzo del programma MilesPay alla registrazione del titolare della carta ai Swisscard Digital Services (p.es. Swisscard App).

2.2 Swisscard informa in modo idoneo il titolare di carta autorizzato in merito al programma MilesPay e lo abilita automaticamente al suo utilizzo. Un titolare di carta abilitato verrà denominato di seguito «partecipante». La mancata disiscrizione immediata da parte del partecipante comporta la sua accettazione delle condizioni di partecipazione, in particolare del fatto

a) che Swisscard, per transazioni da essa selezionate, verifichi il credito di miglia del partecipante sul conto Miles & More collegato alla carta e

b) che Swisscard possa sottoporre al partecipante delle offerte per il pagamento totale o parziale della transazione tramite riscatto di miglia («offerta»). Ciò avviene, a scelta di Swisscard, tramite i Swisscard Digital Services (p.es. Swisscard App) o tramite altri canali di comunicazione previsti da quest’ultima.

Alla carta è collegato il conto Miles & More che Swisscard apre per il partecipante presso Miles & More al ricevimento della richiesta di carta o che il partecipante comunica a Swisscard nella richiesta di carta o nel corso successivo della relazione con carte.

2.3 Il partecipante può cancellare in qualsiasi momento l’iscrizione a MilesPay nella procedura prevista da Swisscard (p.s. disattivando MilesPay nei Swiss Digital Services [p.es. Swisscard App]). Trascorso un termine adeguato per l’elaborazione della disiscrizione, Swisscard non sottopone più offerte al partecipante.

Le offerte non ancora scadute al momento della disiscrizione rimangono valide fino alla loro scadenza. Qualora un’offerta venga accettata entro il termine previsto dalla stessa dopo la disiscrizione da MilesPay, vigono per tale offerta le presenti condizioni di partecipazione, malgrado l’avvenuta disiscrizione.

Le offerte accettate dal partecipante prima della disiscrizione possono ancora essere mostrate nei Swiss Digital Services per un periodo limitato, anche dopo la disiscrizione. Il titolare di carta può riattivare MilesPay in qualsiasi momento nella procedura prevista da Swisscard (p.es. nei Swiss Digital Services).

2.4 Swisscard avvisa il partecipante di eventuali offerte nei Swiss Digital Services (p.es. messaggio push; «notifiche»). Anche se il partecipante disattiva la funzione di notifica, vengono comunque formulate delle offerte.

2.5 Swisscard si riserva di terminare o sospendere in qualsiasi momento MilesPay per la totalità o per alcuni partecipanti, senza darne comunicazione e senza indicarne i motivi.

3. Transazione e riscatto di miglia tramite MilesPay

3.1 Per MilesPay possono essere utilizzate solo miglia premio (non Points e Qualifying Points) del programma bonus e fedeltà Miles & More. L’avente diritto economico alle miglia impiegate per MilesPay deve coincidere con le informazioni date a Swisscard dal partecipante relativamente all’avente diritto economico al conto della carta.

3.2 L’offerta può contenere fra l’altro le seguenti informazioni relative alla transazione:

a) nome e cognome (o ditta) del commerciante presso il quale è stata eseguita la transazione;

b) data e importo della transazione;

c) la situazione attuale delle miglia del titolare di carta partecipante sul conto Miles & More collegato alla carta; e

d) il numero di miglia necessarie (per l’accredito sul conto della carta) per il pagamento completo e/o parziale della transazione selezionata tramite riscatto delle miglia;

e) la durata di validità dell’offerta

3.3 Il partecipante può accettare l’offerta conformemente alle condizioni citate nell’offerta e nelle presenti condizioni di partecipazione. Se previsto nell’offerta, il partecipante può decidere quale quota di transazione pagare con miglia. 

3.4 Se il partecipante accetta tempestivamente l’offerta, Swisscard detrae l’importo in miglia riscattato dal conto Miles & More collegato alla carta e accredita il corrispondente controvalore delle miglia in CHF sul suo conto della carta. Di norma, l’accredito viene effettuato nel giorno feriale successivo con indicazione nel prospetto delle transazioni nei Swisscard Digital Services e nella fattura mensile successiva, con detrazione delle miglia il giorno stesso. Per il partecipante, in quanto membro di Miles & More, il corrispondente addebito del conto Miles & More è visibile come qualsiasi altro riscatto di miglia secondo la normativa delle condizioni generali di contratto di Miles & More.

3.5 La quota di transazione pagata tramite riscatto di miglia non dà diritto all'accumulo di miglia.

4. Annullamento di transazioni MilesPay

4.1 Le miglia utilizzate per MilesPay possono essere rimborsate solo nei seguenti casi:

a) la transazione stessa viene annullata (p.es. in caso di uso fraudolento di carte);

b) non ci sono abbastanza miglia sul conto Miles & More;

c) il partecipante non è autorizzato a utilizzare il conto Miles & More.

4.2 In tal caso, Swisscard annulla l’accredito e riaccredita le miglia riscattate sul conto Miles & More precedentemente addebitato.

5. Tasse

L’utilizzo di MilesPay è gratuito.

Per il resto, vengono applicate le tasse comunicate separatamente al partecipante.

Riguardo al trasferimento di dati del partecipante tramite Internet (incluso roaming), l’invio di risposte del titolare di carta partecipante a Swisscard e altre prestazioni di operatori di rete, vigono le tasse di cui al rapporto contrattuale fra il partecipante e il relativo operatore di rete (p.es. provider di servizi Internet o fornitore di telefonia mobile).

6. Responsabilità e garanzia

6.1     Swisscard non risponde né per il programma bonus e fedeltà Miles & More stesso, né per le prestazioni, le azioni e le omissioni del/dei gestore(i) di Miles & More («gestori di Miles & More») o dell’operatore di rete (p.es. provider di servizi Internet o fornitore di telefonia mobile). In particolare, Swisscard declina qualsiasi responsabilità quanto alla corretta indicazione della situazione delle miglia nel programma bonus e fedeltà Miles & More.

6.2     Per il resto vigono le disposizioni sulla responsabilità  e sulla garanzia di cui alle CGC.

7. Protezione dei dati

7.1     Il trattamento di informazioni relative ai partecipanti, segnatamente dati relativi a clienti, carte e transazioni, nonché dati relativi al programma bonus e fedeltà Miles & More (di seguito «dati del cliente») è disciplinato dalle CGC e dalle condizioni relative a prodotti e servizi (in particolare dalle «condizioni d’uso dei Swisscard Digital Services»). Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati del cliente sono reperibili nell’informativa sulla protezione dei dati che può essere consultata nella sua versione aggiornata all’indirizzo www.swisscard.ch/protezione-dei-dati o richiesta a Swisscard.

7.2     Swisscard e i gestori di Miles & More possono scambiarsi, all’occorrenza, dati del cliente nell’ambito di MilesPay, in particolare per le seguenti finalità:

  • controllo mirato ad accertare che il partecipante sia membro di Miles & More (p.es. avviso a Swisscard da parte di Miles & More al termine dell’adesione a Miles & More) e conciliazione di dati relativi al cliente comune (p.es. numero di socio Miles & More);
  • consultazione della situazione delle miglia (p.es. controllo mirato ad accertare che il partecipante abbia miglia a sufficienza per una transazione e detrazione di miglia sul conto Miles & More al momento dell’accettazione di un’offerta di Swisscard da parte del partecipante);
  • impedimento di abuso e frode, nonché osservanza delle disposizioni in materia di vigilanza (p.es. informazioni sull’origine delle miglia nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo).

7.3     Le condizioni generali di contratto del programma bonus e fedeltà Miles & More possono prevedere che i dati citati alla cifra 7.2 possano essere raccolti, trattati o trasmessi dal gestore di Miles & More per altri scopi. Swisscard non risponde di tale trattamento dei dati.

8. Modifica delle condizioni di partecipazione

8.1     Le condizioni di partecipazione attualmente in vigore sono consultabili all’indirizzo www.swisscard.ch e/o nei Swisscard Digital Services (p.es. Swisscard App) o possono essere richieste a Swisscard.

8.2     Swisscard può modificare le condizioni di partecipazione in qualsiasi momento. Ne dà comunicazione al partecipante in forma adeguata:

mettendogli a disposizione le condizioni di partecipazione aggiornate nell’ambito della rispettiva offerta: accettando l’offerta, il cliente accetta anche le modifiche delle condizioni di partecipazione; oppure

tramite comunicazione separata al partecipante (p.es. tramite SMS, e-mail o i Swisscard Digital Services [p.es. Swisscard App]): il partecipante può accettare la modifica comunicandolo a Swisscard (p.es. tramite i Swisscard Digital Services). La modifica si intende accettata se il partecipante non si disiscrive da MilesPay entro il termine di cui alla comunicazione della modifica.

Informazioni di contatto di Swisscard

Ditta e indirizzo: Swisscard AECS GmbH, Casella postale 227, 8810 Horgen

Diritto applicabile e foro competente

Per il diritto applicabile e il foro competente si fa riferimento alle disposizioni delle CGC.

Versione 04/2021